Il Litorale di Gioiosa Marea si estende lungo tutto il lato nord della città, in cui si alternano splendide spiagge dotate di ogni tipo di confort, grazie anche ai servizi offerti dagli stabilimenti balneari ivi presenti. La cittadina di Gioiosa Mare è tra le location più esclusive per una splendida vacanza in Sicilia, soprattutto durante l’estate, in cui si può ottenere il massimo da questa suggestiva località balneare, oltre ad essere il periodo perfetto in cui godere della movida siciliana e dei numerosi eventi che intrattengono residenti e turisti durante tutte le serate estive.
La Spiaggia di Gioiosa Marea è la più vicina al centro urbano, quindi molto facile da raggiungere in qualsiasi momento, vista anche la presenza di numerosi parcheggi limitrofi, oltre alle tante strutture ricettive poste nelle vicinanze che permettono ai turisti di potersi spostare comodamente anche con una semplice passeggiata. Questo tratto del Litorale di Gioiosa Marea è caratterizzato da una sabbia finissima e da un mare limpido, oltre ad essere uno dei punti più panoramici della città, in quanto è possibile ammirare le bellezze della costa di Capo d’Orlando e delle Isole Eolie.
La Spiaggia di Gliaca viene arricchita dalla presenza della monumentale Torre delle Ciavole posta sulla cima di uno sperone roccioso che abbraccia questo incantevole luogo. La spiaggia è composta da un lungo arenile di sabbia e ghiaia, da cui è possibile ammirare, anche da qui, l’arcipelago delle Isole Eolie. La spiaggia è ad accesso libero e vanta la presenza di docce e di passerelle per favorire l’accesso a chi ha difficoltà a deambulare.
La Spiaggia di Capo Calavà si trova all’interno di una meravigliosa insenatura alle cui spalle cresce una rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea. Questa spiaggia è composta esclusivamente da ghiaia molto sottile, la quale si immerge nelle trasparenti acque che vedono dei fondali particolarmente profondi. Lo scenario è quasi fantastico, grazie a queste pareti rocciose che cadono ripide a ridosso della spiaggia, alle cui basi si sono formate delle grotte naturali che rendono questo luogo ancor più affascinante.
La Spiaggia di San Giorgio è la preferita dalle famiglie con bambini, in quanto presenta delle acque poco profonde e sempre calme, oltre a godere di tutti i servizi necessari per trascorrere delle piacevoli giornate lungo la costa di Gioiosa Marea. In questo tratto di spiaggia è possibile gustare le eccellenze della cucina siciliana direttamente con vista mare, oltre a potersi concedere dei piacevoli momenti di relax in quanto poco frequentata, risultando sempre molto tranquilla.
La Spiaggia del Bue è la più piccola di Gioiosa Marea, ma indubbiamente tra le più scenografiche. Si tratta di un piccolo paradiso terrestre totalmente isolato, in quanto posto alla base di una grande roccia che la rende un po’ difficile da raggiungere, ma una volta arrivati non si può che restare incantati da questo splendido paesaggio naturale.
Arrivare al Litorale di Gioiosa Marea è molto semplice, visti tutti i collegamenti che servono la città, come la Strada Statale 113, la Strada Europea 90 e le tante Strade Provinciali che la attraversano, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. È facile arrivare anche coi treni, in quanto la Stazione Ferroviaria di Gioiosa Marea è ben servita da tanti collegamenti regionali, mentre chi viaggia con l’aereo può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 120 km, o all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 190 km.