Ficodindia Fest è l’evento enogastronomico che riesce a unire le tradizioni storiche e culinarie della città di Santa Margherita di Belice, l’occasione giusta per riscoprire i profumi, i sapori e la cultura di questa splendida località siciliana. Conosciuta anche come Sagra del Ficodindia, il Ficodindia Fest rappresenta il momento perfetto per concedersi una vacanza nella ridente Santa Margherita di Belice, così da approfittarne per visitare i luoghi in cui visse l’illustre Giuseppe Tomasi di Lampedusa, gli stessi che ha spesso citato nelle sue opere più importanti.
Il Ficodindia Fest si svolge durante un week end di ottobre, occupando due splendide giornate, un sabato e una domenica, per dedicarle a uno dei prodotti tipici più gustosi di Santa Margherita di Belice. Chi intende partecipare al Ficodindia Fest può anche approfittarne per visitare lo splendido territorio che caratterizza la città, nel cui centro storico vi sono monumenti incantevoli e dal grande fascino architettonico.
È proprio il centro storico di Santa Margherita di Belice che ospita il Ficodindia Fest, il quale si svolge sia nelle vie principali della città che in alcuni locali del Palazzo Filangeri di Cutò, il monumentale edificio che fu abitato da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il quale si ispirò allo stesso per il Palazzo di Donnafugata nella sua più celebre opera, cioè Il Gattopardo.
Il Ficodindia Fest è una sagra che mette al centro dell’attenzione non solo il Ficodindia di Santa Margherita di Belice, ma anche altri prodotti tipici di questa città, che può vantare alcune delle tradizioni culinarie più antiche della Sicilia. Nel centro storico di Santa Margherita di Belice è possibile trovare numerosi stand espositivi, in ognuno dei quali i produttori locali mettono in mostra i loro prodotti più gettonati, alcuni di questi preparati proprio sul momento. Questo evento è anche l’ideale per scoprire tutti i segreti del Ficodindia, in quanto sono organizzate delle visite guidate che permettono di conoscere tutto il ciclo vitale di questo squisito frutto, dal momento in cui la pianta germoglia fino alla sua maturazione completa. Il Ficodindia è ottimo da gustare sia come frutto fresco che impiegato nella realizzazione di altri prodotti, come mostarde, confetture, torte e liquori. A rendere il Ficodindia Fest ancor più esclusivo, tutti i partecipanti sono invitati ai vari spettacoli e ai concerti che si tengono durante le sere dell’evento, tramite i quali vengono mostrate le tradizioni più suggestive di questo territorio.
Arrivare a Santa Margherita di Belice e assistere al Ficodindia Fest è davvero molto facile, in quanto la città è servita dalla Strada Statale 188, attraversata anche dagli autobus delle autolinee siciliane. A circa 10 km si trova la Stazione Ferroviaria di Menfi, mentre a 80 km vi è presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, perfetto per chi viaggia in aereo.