Festa del Santissimo Crocifisso a Siculiana

Nessuna recensione
1

Descrizione

La Festa del Santissimo Crocifisso è una delle più importanti festività religiose che hanno luogo nel territorio agrigentino, la quale si svolge, più precisamente, nella città di Siculiana, in cui il Santissimo Crocifisso è venerato come Santo Patrono. Questo è uno degli eventi più antichi di quest’area della Sicilia, le cui tradizioni si annoverano nella stessa storia di Siculiana.

Storia del Festa del Santissimo Crocifisso a Siculiana

La Festa del Santissimo Crocifisso trova le sue origini in seguito al ritrovamento del Simulacro del Santissimo Crocifisso, intorno al quale aleggia una suggestiva leggenda. Pare che questo Simulacro fu commissionato non dagli abitanti di Siculiana ma da quelli della vicina Burgio. Quando l’opera fu ultimata, venne fatta trasportare su un carro trainato dai buoi, i quali, prima di arrivare a Burgio, si fermarono proprio a Siculiana. Poco dopo il loro arrivo, un cieco sedette proprio su questo carro, trovando miracolosamente la guarigione. La notizia destò subito clamore in città, tanto che gli abitanti di Siculiana vollero tenere per sé il Simulacro miracoloso, facendo nascere una diatriba coi cittadini di Burgio, la quale si risolse con la decisione di mantenere la statua nello stesso luogo in cui manifestò il miracolo.

Quando si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a Siculiana

La Festa del Santissimo Crocifisso ha luogo per il 3 maggio, la stessa data in cui, secondo la tradizione, fu ritrovata la Croce di Cristo da Sant’Elena a Gerusalemme. Questo è uno dei periodi migliori per visitare la città di Siculiana, godendosi qualche giorno di vacanza in Sicilia da vivere nel bel mezzo del clima primaverile.

Dove si svolge la Festa del Santissimo Crocifisso a Siculiana

Il centro storico di Siculiana è tra i luoghi maggiormente coinvolti per la Festa del Santissimo Crocifisso, in particolar modo il Santuario del Santissimo Crocifisso, che è la Chiesa Madre di Siculiana, all’interno della quale si trova il storico Simulacro, situato alle spalle dell’altare maggiore.

Cosa fare alla Festa del Santissimo Crocifisso a Siculiana

Ogni 3 maggio, la città di Siculiana ospita la tradizionale processione religiosa che ha luogo presso tutto il suo centro storico, accompagnata dalla folla di fedeli che partecipa con grande devozione. Il Simulacro, per questa occasione, viene adagiato su di un fercolo, da tutti conosciuto come “vara”, realizzato durante la metà dell’Ottocento. Alla Festa Patronale di Siculiana prendono parte un gran numero di devoti, molti dei quali si recano in pellegrinaggio totalmente scalzi. L’intero evento è presieduto dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso, la stessa che da anni cura ogni aspetto legato a questa festività religiosa. La Festa del Santissimo Crocifisso viene sempre arricchita dalle bontà locali, in cui figurano eccezionali specialità enogastronomiche realizzate coi prodotti tipici offerti dal territorio di Siculiana.

Come arrivare a Siculiana per la Festa del Santissimo Crocifisso

Assistere alla Festa del Santissimo Crocifisso è molto facile, in quanto la città di Siculiana si trova ben collegata col resto della Sicilia, grazie alla Strada Statale 115 e alle Strade Provinciali 17 e 75, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Ad appena 20 km si trova la città di Agrigento, potendo godere di tutti i suoi collegamenti per raggiungere anche Siculiana. Chi è costretto a muoversi con l’aereo per arrivare in Sicilia, può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 150 km, o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 180 km da Siculiana.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa del Santissimo Crocifisso a Siculiana

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password