Dopo la Festa del Santissimo Crocifisso, la festività religiosa più attesa della città di Siculiana è quella intitolata a San Giuseppe, che gode di un importante culto e vanta un gran numero di fedeli sparsi in tutto il territorio agrigentino e non solo. Infatti, la Festa di San Giuseppe è tra le feste religiose più rinomate in tutta l’Italia, tanto che fino al 1977 era definita come una festività religiosa nazionale. Nella città di Siculiana, la Festa di San Giuseppe è tra le più antiche in assoluto, complice la grande devozione cittadina verso la figura del Patriarca.
Come in gran parte del territorio nazionale, la Festa di San Giuseppe si svolge anche a Siculiana da tanti secoli, anche se l’evento ha cominciato ad assumere un’intensità maggiore a partire dal Seicento, segnando l’inizio di una tradizione che ancora oggi continua a vantare tanta attenzione da parte di tutti i fedeli.
Il giorno in cui si svolgono le ricorrenze legate alla Festa di San Giuseppe è, come da tradizione, il 19 marzo, anche se nella città di Siculiana i festeggiamenti iniziano già prima, con la tipica novena che accompagna che fino al giorno di festa. Pertanto, per Siculiana i festeggiamenti in onore del Patriarca non si limitano a una sola giornata ma si articolano per un periodo più prolungato, ottimo anche per i turisti che vogliono concedersi una vacanza in Sicilia proprio durante queste giornate.
La Festa di San Giuseppe ha inizio presso il Santuario del Santissimo Crocifisso, la Chiesa Madre della città, per poi proseguire lungo tutto il centro storico di Siculiana, con tante attività legate al culto religioso e alle tradizioni locali.
Dopo la novena che annuncia l’imminente inizio della Festa di San Giuseppe, si giunge alla vigilia, in cui la banda musicale intona le note delle canzoni popolari, legati non solo a questa festa ma anche e soprattutto alla tradizione e al folklore di Siculiana. Il 19 marzo ha finalmente inizio la festa vera e propria, che già all’alba mostra una delle tradizioni più longeve del territorio, cioè la “Tuppuliata”, in cui si inscena la fuga dall’Egitto da parte di Giuseppe e Maria. Per questa occasione viene allestito anche un palcoscenico, sul quale vengono effettuati diversi spettacoli durante tutta la giornata. La Festa di San Giuseppe, per la città di Siculiana, significa anche tradizione gastronomica, in quanto la festa rappresenta anche uno dei momenti in cui riscoprire le antiche ricette di Siculiana, con specialità gastronomiche deliziose e adatte a ogni palato.
Partecipare alla Festa di San Giuseppe è molto facile, grazie ai collegamenti che servono Siculiana, capeggiati dalla Strada Statale 115 e dalle Strade Provinciali 17 e 75, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Siculiana si trova a circa 20 km da Agrigento, potendo sfruttare tutti i collegamenti che la servono per arrivare in quest’area della Sicilia. Arrivando in Sicilia con l’aereo si può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 150 km da Siculiana, o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 180 km.