Il Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” è l’evento culturale della città di Taormina interamente dedicato al mondo della poesia, con un concorso dedicato sia ai poeti affermati che agli scrittori amatoriali, i quali potranno trovare in questa kermesse il punto di lancio perfetto per le proprie carriere. Già dal 2009, il Premio Internazionale di Poesia a Taormina, ha potuto raccogliere l’adesione di numerosi interessati, che ogni anno partecipano alla gara e assistono alla cerimonia. L’evento è promosso dalla parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, situata a Santa Venerina di Trappitello a Taormina.
Il concorso è aperto a tutti, con differenti categorie a cui è possibile prendere parte. Tra le sezioni in gara si registrano le categorie Juniores, aperta ai piccoli scrittori di età non superiore a 15 anni, e Adulti, a cui fanno parte tutti gli over 15. Tra le opere che è possibile presentano, si ha possibilità di scegliere un tema libero e un tema religioso, scrivendo in lingua italiana o addirittura nella particolare lingua siciliana, dotata di numerosi vocaboli di uso comune che, nel tempo, sono stati anche italianizzati ed entranti di fatto tra le parole più utilizzate dai siciliani e non solo.
L’evento si svolge nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù nella zona di Trappitello, a circa 8 km dal centro storico di Taormina. La stessa parrocchia che dal 2009 promuove questa iniziativa culturale con lo scopo di diffondere la poesia come mezzo di comunicazione e di riflessione, in grado di trasmettere pensieri articolati con delle semplici, ma profonde, righe. La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù è nota anche per il bellissimo presepe vivente che ogni anno viene inscenato durante le festività natalizie.
La parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, sede dell’evento, si trova a Trappitello, poco più a sud di Taormina, da cui dista pochi minuti. Si può facilmente raggiungere questo luogo in auto, potendo parcheggiare negli spazi dedicati. Tramite le autostrade A18 e A19 si può arrivare a Taormina partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Taormina è una città ben servita dai collegamenti regionali, con numerose corse degli autobus di Interbus che ogni giorno partono da Catania, Messina e Palermo in direzione di Taormina. Chi utilizza l’aereo per arrivare in Sicilia, l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è il più vicino, da cui dista circa 70km, raggiungibili col collegamento diretto tramite autobus che collega Taormina all’aeroporto di Catania.