Quando si parla di Blue Sea Land ci si riferisce a quel momento dell’anno in cui la città di Mazara del Vallo si colora e mette in mostra tutte le eccellenze della sua tradizione enogastronomica, così da diffondere tutti i sapori e i profumi della terra mazarese tra i numerosi turisti che scelgono questa meravigliosa location come sede delle proprie vacanze in Sicilia. Blue Sea Land è una sorta di Expo multiculturale, in cui la tradizione siciliana si mescola con tutte quelle tramandate dalle varie dominazioni storiche che nel corso del tempo si sono alternate sull’isola.
Blue Sea Land nasce nel 2012 grazie alla collaborazione degli stessi mazaresi, i quali, dopo un lungo percorso, sono riusciti a dare un’anima a quella che è un’iniziativa ben più storica. La città di Mazara del Vallo, infatti, già da secoli mostra le sue sfaccettature multiculturali, perfettamente rappresentate dalle sue ricorrenze e dai suoi monumenti più caratteristici. Con Blue Sea Land, tutta la storia e la cultura mazarese trova la sua dimensione più idonea, egregiamente rappresentata dai tanti piatti tipici che rievocano le epoche passate, quasi come se fosse un grande contenitore dell’essenza folkloristica e culinaria di questo territorio.
È il mese di ottobre quello che, sin dalle sue prime edizioni, ospita l’evento Blue Sea Land. Durante questo periodo le giornate sono ancora miti e soleggiate, sebbene non più caratterizzate dal caldo afoso estivo, rendendo il Blue Sea Land e tutte le sue attrazioni piacevoli da scoprire.
Trattandosi anche di un evento multiculturale, il Blue Sea Land trova la sua perfetta location all’interno della Kasbah di Mazara del Vallo, il quartiere arabo mazarese che riesce a tramandare fino ai giorni nostri tutta l’essenza storica del medioevo siciliano. Tra i vari punti coinvolti vi è l’area che un tempo veniva adibita allo storico mercato arabo, un vero e proprio simbolo dello scambio culturale, che è tra le principali prerogative di questo evento.
Al Blue Sea Land partecipano numerose culture mediterranee, rappresentate dalle oltre 20 lingue che, per tale occasione, si parleranno a Mazara del Vallo. Tutti i sapori mediterranei troveranno al Blue Sea Land il luogo perfetto in cui essere ospitati, a cui seguono diverse degustazioni di prodotti tipici che spaziano dalle eccellenze gastronomiche siciliane a quelle dei paesi più lontani che, in un modo o nell’altro, vantano un legame indissolubile con la splendida Sicilia. L’evento è arricchito da numerosi Workshop e Conferenze che affrontano tematiche culinarie e culturali, a cui prendono parte illustri ospiti internazionali.
È davvero molto semplice partecipare al Blue Sea Land, grazie ai tanti percorsi che accompagnano fino a Mazara del Vallo, come la Strada Statale 115 e la Strada Regionale 18, servire anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città è perfettamente collegata al resto della Sicilia tramite la Stazione Ferroviaria di Mazara del Vallo, mentre chi si sposta con le navi può approdare direttamente al Porto di Mazara del Vallo. Chi arriva in Sicilia tramite gli aerei, può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, situato a circa 100 km di distanza, o all’Aeroporto di Trapani, distante appena 35 km da Mazara del Vallo.