Il Carnevale di Gioiosa Marea è certamente tra gli eventi più acclamati della Sicilia, in grado di esprimere al meglio tutto l’intrattenimento che questa piccola località balneare riesce a trasmettere sia coi suoi paesaggi che con l’inconfondibile genuinità dei suoi abitanti, i quali si attivano già da mesi prima per offrire a tutti i turisti che si recano nella loro città per vivere, tutti insieme, uno dei più belli Carnevali della Sicilia. Il Carnevale di Gioiosa Marea è diventata una delle tradizioni più radicate nella cultura locale, tanto da rappresentare un appuntamento fisso che gode di grande partecipazione, in grado di avvicinare visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.
La prima storica edizione del Carnevale di Gioiosa Marea si è tenuta nel 1950, in cui, per la prima volta, venne data l’opportunità ai gioiosani di poter vivere una delle esperienze più divertenti della loro epoca, soprattutto considerato il periodo storico non troppo facile. Quella che fu un’iniziativa occasionale, divenne sin da subito una delle più richieste in città, tanto da essere riproposta negli anni successivi fino ad arrivare ai giorni nostri come uno degli eventi carnevaleschi più interessanti dell’isola. Originariamente, i festeggiamenti si tenevano solo nei giorni del week end vicino al Carnevale, in cui si era soliti indossare delle maschere e visitare le case dei vicini inscenando un’esibizione amatoriale molto divertente e qualora nessuno li avesse riconosciuti avrebbero potuto cenare da loro. Vista l’importante di questa ricorrenza, il Carnevale di Gioiosa Marea è ormai un simbolo della città, oltre ad essere uno dei suoi punti di forza sotto l’aspetto turistico, in quanto riesce ad avvicinare davvero un gran numero di turisti che ne approfittano per trascorrere qualche giorno di meritata vacanza in Sicilia.
Tutto il periodo di Carnevale, nella città di Gioiosa Marea, viene occupano con numerose attività che si alterano nei vari week end della festività. Ad accogliere i visitatori ci sarà l’intera città di Gioiosa Marea perfettamente allestita per l’occasione, a cui si aggiungono le divertenti maschere dei residenti che non perdono l’occasione di accogliere i partecipanti col loro sorriso.
Quasi tutta la città di Gioiosa Marea viene coinvolta nei festeggiamenti di Carnevale, tanto da occupare sia il suo centro storico che le località limitrofe, comprendendo anche la sua frazione di San Giorgio e il vicino comune di Piraino. Vista la copertura del Carnevale di Gioiosa Marea, questo evento rappresenta la giusta occasione per poter scoprire tutto il suo meraviglioso territorio, sia nella parte più moderna che in quella più antica, oggi caratterizzata dall’Area Archeologica di Gioiosa Marea.
In occasione del Carnevale di Gioiosa Marea è possibile ammirare la sfilata degli splendidi carri allegorici che attraversano le principali vie della città, a cui si aggiungono le maschere della tradizione locale, tra le quali figura il Murgo, che oltre ad essere una maschera antica è anche il nome di una specialità gastronomiche di Gioiosa Marea. È proprio la Festa del Murgo che si svolge in contemporanea al Carnevale di Gioiosa Marea, rappresentando lo spazio perfetto in cui degustare le eccellenze della cucina siciliana. Ad accompagnare il tutto, il clima viene reso ancor più disteso e divertente grazie ai gruppi bandistici e ai vari spettacoli, tra concerti e giochi adatti sia ai più piccoli che ai più grandi.
È molto facile assistere al Carnevale di Gioiosa Marea, in quanto la città è ben servita dai collegamenti regionali, a cominciare dalla Strada Statale 113 e dalla Strada Europea 90, oltre alle tante altre Strade Provinciali, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Si può arrivare anche coi treni che servono la Stazione Ferroviaria di Gioiosa Marea, mentre chi viaggia in aereo può scegliere tra l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 120 km, e l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, a 190 km di distanza.