Chiesa di San Biagio a Catania

Nessuna recensione
0

Descrizione

Chiesa di San Biagio a Catania – Chiesa di Sant’Agata alla Fornace

La Chiesa di San Biagio, chiamata anche Chiesa di Sant’Agata alla Fornace, per la reliquia in essa presente, è uno degli edifici religiosi più significativi della città di Catania. Situata nel cuore del centro storico, all’estremità della centralissima Piazza Stesicoro, rappresenta uno dei principali punti d’interesse legati al culto di Sant’Agata, Santa Patrona di Catania.

Storia della Chiesa di San Biagio a Catania

La prima edificazione della Chiesa di San Biagio risale all’XI secolo, sebbene l’attuale struttura vede la sua nascita solo nel XVIII secolo, con una riedificazione dovuta dai disastrosi danni causati dal terremoto del 1693, il quale rase al suolo gran parte della Sicilia orientale, portando via con sé numerosi monumenti ed edifici storici pieni di significato e cultura. La Chiesa di San Biagio è da sempre una delle più apprezzate dai fedeli agatini, proprio perché al suo interno vi è custodita la fornace del martirio di Sant’Agata.

Architettura della Chiesa di San Biagio a Catania

La Chiesa di San Biagio si presenta in stile neoclassico, la cui facciata è stata realizzata dall’architetto Antonino Battaglia, uno dei principali promotori della ricostruzione di Catania in seguito al sisma del 1693.  L’interno si presenta con un’unica navata, la quale confluisce nell’altare maggiore, dove è possibile ammirare un dipinto settecentesco dell’Addolorata, oltre a diverse statue che ne impreziosiscono lo stile. All’interno della Chiesa di San Biagio è possibile osservare numerose opere d’arte, tra cui dipinti di San Biagio e della Sacra Famiglia.

La Fornace della Chiesa San Biagio di Catania

Alle spalle dell’altare maggiore della Chiesa di San Biagio, è presenta la Fornace del Martirio di Sant’Agata, una delle più importanti reliquie che hanno segnato il martirio della vergine Santa Patrona di Catania. Proprio in questa fornace, sui suoi carboni ardenti, si consumava uno degli episodi più noti del martirio agatino. Oggi è ancora possibile osservare questa fornace, custodita all’interno di una teca di vetro.

Come arrivare alla Chiesa di San Biagio a Catania

La Chiesa di San Biagio a Catania è situata in Piazza Stesicoro, in pieno centro storico della città etnea, attaccato all’Anfiteatro Romano, su cui si erige in un livello ad esso sopraelevato. Si può arrivare facilmente in Piazza Stesicoro in diversi modi, tra cui tramite la Metropolitana di Catania, che ha una fermata a pochissimi passi. Accanto la Chiesa di San Biagio è presente anche Piazza della Borsa, dove ha sede il capolinea degli autobus di AMT Catania, attraversata da numerose linee locali. La zona è raggiungibile anche in auto e in Taxi, con diversi parcheggi nelle vie limitrofe. Spostandosi in treno è possibile arrivare alla Stazione Ferroviaria Catania Centrale, per poi proseguire lungo il Corso Sicilia fino a Piazza Stesicoro, raggiungibile in pochi minuti anche a piedi.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • LunedìChiuso
  • Martedì09:00 - 12:00
  • Mercoledì09:00 - 12:00
  • Giovedì16:30 - 18:30
  • Venerdì09:00 - 12:00
  • Sabato16:30 - 18:30
  • Domenica09:00 - 13:00

Ricendica Luogo: Chiesa di San Biagio a Catania

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password