La Chiesa di San Domenico è tra i principali edifici religiosi della città di Augusta, in quanto intitolata al suo Santo Patrono. Sebbene la Chiesa di San Domenico sia stata più volte distrutta e ricostruita nel corso dei secoli, la sua presenza nel territorio di Augusta è parecchio datata, con una prima edificazione che dovrebbe risalire al periodo della fondazione della stessa città di Augusta. Questa Chiesa gode di particolari attenzioni da parte dei fedeli augustani, i quali si riuniscono per pregare il loro Santo Patrono e per partecipare, ogni 24 maggio, alla tradizionale Festa di San Domenico da Guzman.
Secondo quanto scritto in antichi documenti, la prima storica Chiesa di San Domenico di Guzman ad Augusta risale al 1219, realizzata per volere di Reginaldo d’Orleans, uno dei più importanti collaboratori del Santo Patrono di Augusta. Sebbene non si abbiano informazioni sulle caratteristiche della prima Chiesa intitolata a San Domenico di Guzman, ciò che si nota con maggiore frequenza è il fatto che veniva identificata come la prima assoluta chiesa al mondo intitolata ed egli, che successivamente, nel 1516, sarebbe poi stato proclamato come Santo Patrono di Augusta. L’edificio religioso è stato a più riprese distrutto, una prima volta nel 1551 a causa dell’invasione dei turchi, poi dal terremoto del 1693 e, infine, da un altro sisma verificatosi nel 1848. Solo nel 1876 si vide l’inizio dell’edificazione dell’attuale Chiesa, che comunque dovette nuovamente fronteggiare l’ennesimo terremoto, nel 1990, che la danneggiò gravemente, tuttavia lasciandola in una condizione tale da poter essere ristrutturata, con la sua riapertura che avvenne qualche anno dopo.
La Chiesa di San Domenico ad Augusta presenta i tratti più tipici dello stile neoclassico, estendendosi in altezza con una facciata composta da due ordini. L’unico portale d’ingresso è adornato da splendide semicolonne che culminano in capitelli corinzi, le quali sorreggono una cornice dentellata che separa il primo col secondo ordine della facciata, quest’ultimo caratterizzato dalla presenza di una grande finestra ad arco posta al centro, ai cui lati si trovano due edicole votive. A destra della Chiesa di San Domenico è situato il campanile, in grado di impreziosire ancor di più la già elegante struttura religiosa, che richiama lo stesso stile della chiesa ma si erige su tre ordini, in cui nell’ultimo è presente l’unica cella campanaria.
La Chiesa di San Domenico si trova a sud della città di Augusta, nella sua piccola isoletta. Arrivare ad Augusta è davvero molto semplice, in quanto attraversata dalla Strada Statale 193 e servita dalle Strade Provinciali 1 e 3 che, grazie a queste, la collegano con tutti gli altri comuni della Sicilia, potendola raggiungere anche grazie alle corse degli autobus delle autolinee siciliane. Il Porto di Augusta e la Stazione Ferroviaria di Augusta rappresentano delle ottime soluzioni per arrivare in città, con diversi collegamenti che favoriscono principalmente i collegamenti interregionali. Chi si trova più lontano ed è costretto a viaggiare in aereo può comunque contare sulla presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, da cui dista circa 45 km.