La Chiesa di San Francesco è una delle principali strutture religiose presenti nella città di Mazara del Vallo, oltre ad essere una delle opere in stile Barocco siciliano che meglio rappresentano l’architettura di questa località marinara della Sicilia. A differenza della monumentale Cattedrale del Santissimo Salvatore, la Chiesa di San Francesco si mostra più sobria, mantenendo comunque la sua incredibile eleganza che è una dei tratti caratteristici che meglio descrivono la città di Mazara del Vallo, che proprio grazie ai suoi edifici riesce a mostrare uno dei suoi lati più incantevoli, che riesce sempre ad attirare un gran numero di turisti a trascorrere in questa location le proprie vacanza in Sicilia.
Questo luogo di culto ha delle origini molto antiche, addirittura ancor più datate rispetto alla Chiesa Madre di Mazara del Vallo. La Chiesa di San Francesco, infatti, pone le sue origini intorno al 250 d.C., quando vennero realizzate le cripte per la sepoltura dei cristiani, oltre a un piccolo e rudimentale luogo di culto che serviva sia per pregare che come rifugio dalle persecuzioni. La prima vera e propria edificazione della Chiesa di San Francesco avvenne nel 1093, voluta dal Gran Conte Ruggero I di Sicilia, durante un’opera di riedificazione e ingrandimento di Mazara del Vallo in seguito alla sua conquista ai danni dei Saraceni. Le attuali sembianze della Chiesa di San Francesco sono riconducibili agli ultimi anni del Seicento, lo stesso periodo in cui avvenne un’importante rimodulazione dell’edificio con l’intento di apportare delle considerevoli modifiche più vicine allo stile Barocco, che proprio in quegli anni si stava rapidamente diffondendo in tutta la Sicilia.
Ciò che più spicca della Chiesa di San Francesco è la sua struttura che si sviluppa principalmente in altezza, grazie anche alle monumentali paraste poste ai suoi angoli, le quali si elevano per tutto il corpo dell’edificio. Lo splendido portale d’ingresso è accompagnato da una meravigliosa cornice di colonne e decori in stucco, a cui si aggiunge uno splendido medaglione marmoreo che ne aggiunge un tocco di prestigio ben evidenziato. L’interno della Chiesa di San Francesco mostra una sola navata, elegantemente arricchita dalla presenza di numerose opere d’arte che sono state riconosciute alla maestria degli Orlando, a cui si aggiungono meravigliosi affreschi sparsi e statue collocate tra le pareti interne. Ancora oggi la Chiesa di San Francesco dispone delle sue antichissime cripte ipogee, oltre a disporre anche di un convento contiguo al suo edificio.
La Chiesa di San Francesco si trova in prossimità del centro storico di Mazara del Vallo, una città del territorio trapanese facilmente raggiungibile tramite la Strada Statale 115 e alla Strada Regionale 18, servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città è servita anche dalla Stazione Ferroviaria di Mazara del Vallo e dal Porto di Mazara del Vallo, perfetti per chiunque voglia recarsi in questa splendida località coi treni o con le navi. Viaggiando con gli aerei si può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, situato a circa 100 km da Mazara del Vallo, oppure all’Aeroporto di Trapani, distante appena 35 km.