La Chiesa di San Giuseppe è uno dei principali luoghi di culto della città di San Cataldo, spiccando per la sua monumentalità, caratterizzata da uno splendido edificio curato nei minimi dettagli e in grado di manifestare perfettamente un’architettura sempre elegante e ricercata, riconducibile a un’idea composita che esprime più stili contemporaneamente, i quali sono in grado di mescolarsi egregiamente tra di loro. Situata nel cuore del centro storico di San Cataldo, la Chiesa di San Giuseppe è posta in luogo altamente scenografico, ricco di numerosi punti d’interesse e altri monumenti storici che si trovano a pochissimi minuti, potendoli raggiungere anche con una piacevole passeggiata.
La prima storica edificazione della Chiesa di San Giuseppe a San Cataldo avvenne durante il Seicento, per poi essere vittima di una frana, pochi decenni dopo, che ne causò la totale distruzione. Durante i suoi anni in funzione, l’antica Chiesa di San Giuseppe entrò rapidamente nel cuore dei sancataldesi, a tal punto che, durante il Settecento, la popolazione si attivò per finanziarne la sua riedificazione, principalmente grazie al contributo apportato dall’arciprete Don Baldassare Amico Roxas. Nello stesso secolo, la nuova Chiesa di San Giuseppe venne spesso ampliata, migliorandola di volta in volta con l’aggiunta di nuovi elementi architettonici che ne arricchirono il suo particolare stile.
La Chiesa di San Giuseppe si mostra con una facciata, di fine Ottocento, composta da 2 ordini, alla cui base si notano i 3 portali d’ingresso contornati da elementi in stile dorico. L’ordine superiore è composito, con una grande finestra centrale che viene sormontata da una doppia cella campanaria, ognuna delle quali presenta un’arcata a tutto sesto. All’interno della Chiesa di San Giuseppe si può ammirare una struttura composta da 3 navate, arricchite da affreschi e stucchi che ne conferiscono una maggiore eleganza e separate tra loro da file di pilastri ad arcata, con dei prestigiosi capitelli corinzi posti alle loro sommità. La volta della navata centrale presenta splendidi affreschi che mostrano diversi momenti della vita di San Giuseppe. Le pareti delle navate laterali sono impreziosite dalla presenza di vari altari commemorativi e opere d’arte. La Chiesa di San Giuseppe custodisce anche la Statua di San Giuseppe, la stessa che viene mostrata e accompagnata per le vie della città in occasione dell’annuale Festa di San Giuseppe a San Cataldo. Nei sotterranei della Chiesa di San Giuseppe si trovano anche delle cripte.
Raggiugere la Chiesa di San Giuseppe è davvero semplicissimo, grazie alla sua posizione centrale che la rende ben collegata a qualsiasi punto della città. È possibile arrivare alla città di San Cataldo in molteplici modi, sfruttando i collegamenti della Strada Statale 122 e delle Strade Provinciali 6, 29, 42 e 149, perfette per essere attraversate sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla Stazione Ferroviaria di San Cataldo si può raggiungere questa località siciliana anche coi treni, i cui collegamenti principali sono nel versante orientale della regione.