Chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Pozzallo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa di Santa Maria di Portosalvo è uno degli edifici religiosi più importanti della città di Pozzallo. L’edificio è anche il più moderno, tra quelli religiosi, del territorio, grazie alla ristrutturazione avvenuta nel 2007 e alla nuova facciata realizzata, in grado di spiccare, all’interno della piazza in cui è situata, per la sua bellezza e per lo stile unico nel suo genere in questi luoghi della Sicilia. Situata a pochissimi metri al mare, dallo scorcio laterale all’ingresso è possibile scorgere un fantastico e suggestivo panorama, con il Lungomare di Pozzallo che fa da cornice a uno scenario caratterizzato dalle limpide acque del Mar Mediterraneo.

Storia della Chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Pozzallo

La prima edificazione della Santa Maria di Portosalvo a Pozzallo è avvenuta nel 1746, alla cui costruzione parteciparono gli stessi abitanti, i quali chiedevano a gran voce la presenza di una struttura religiosa in cui poter coltivare la loro fede cattolica. La storia della Chiesa di Santa Maria di Portosalvo ha visto diversi alti e bassi, in quanto più volte danneggiata dalle guerre e dalle calamità naturali. Il secondo conflitto mondiale causò ingenti danni alla struttura religiosa, a tal punto che dovette essere chiusa in attesa degli opportuni restauri. Durante il dopoguerra, furono gli stessi abitanti a contribuire alla ricostruzione, esattamente come avvenne qualche secolo prima con la sua edificazione originaria. La riapertura avvenne nel 1951, per poi vedere un lento declino che, unito alla mancanza di manutenzioni ordinarie, portò la Chiesa ad essere nuovamente chiusa fino a quando, nel 2007, delle egregie operazioni di restauro diedero nuovo lustro a questa storica struttura, realizzandone anche una nuova facciata con uno stile decisamente più moderno.

Architettura della Chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Pozzallo

La Chiesa di Santa Maria di Portosalvo ha la particolare caratteristica di presentare due facciate, quella attuale, realizzata nel 2007 in uno stile moderno, e quella vecchia in architettura neoclassica, lasciata nei suoi punti meno danneggiati per dare l’opportunità di ammirare il particolare stile neoclassico della prima edificazione di questo edificio. Si accede alla Chiesa di Santa Maria di Portosalvo da una piccola piazzetta situata nel cuore di Via Rapisardi, con l’ingresso principale posto allo stesso livello della strada. Una volta entrati è possibile vedere la struttura interna composta da tre navate, ai cui lati si ammirano diversi dipinti e sculture, tra cui quella dell’Addolorata, donata alla città di Pozzallo dal commerciante Vincenzo Falanca nel 1822, in seguito ad un nubifragio di cui riuscì a salvarsi salpando nel porto della cittadina siciliana.

Come arrivare alla Chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Pozzallo

Si può arrivare alla Chiesa di Santa Maria di Portosalvo in diversi modi, complice la posizione centrale della struttura, situata nel cuore di Pozzallo e due passi dalla nota Torre Cabrera, che fanno di questo luogo uno dei più belli e particolari dell’intera città. Trattandosi di una località piccola, la si può visitare comodamente con una passeggiata, senza necessariamente spostarsi con un veicolo. I mezzi di trasporto sono però necessari se si intende raggiungere Pozzallo da altri punti della Sicilia, possibile attraverso i collegamenti stradali siciliani, in particolar modo le autostrade siciliane e le Strade Provinciali 44, 45 e 66, attraversate anche dalle autolinee siciliane che ogni giorno collegano le varie città della Sicilia.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Pozzallo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password