La Chiesa di Santa Venera è un importante edificio religioso della città di Avola, in quanto intitolata alla Santa Patrona della città. L’attuale Chiesa di Santa Venera rappresenta uno dei principali esempi della rinascita di Avola, in quanto più volte distrutta e sempre ricostruita cercando di mantenere il prestigioso stile architettonico di sempre. Da questa chiesa, nel mese di luglio, hanno inizio i festeggiamenti in onore di Santa Venera, una festa religiosa particolarmente sentita dai fedeli avolesi.
La Chiesa di Santa Venera ad Avola è stata distrutta ben due volte a causa di altrettanti terremoti, la prima volta nel 1693 e la seconda volta nel 1848. Dopo il primo sisma, che distrusse totalmente l’edificio, la Chiesa di Santa Venera venne ricostruita nei primi anni del Settecento su opera dell’architetto Michelangelo Alessi da Siracusa, con l’inconfondibile stile Barocco ampiamente diffuso nel Val di Noto. Il secondo terremoto causò nuovamente ingenti danni alla Chiesa di Santa Venera, vedendo il crollo di alcune sue parti che vennero ristrutturate solo alcuni anni dopo. Alcuni ampliamenti vennero effettuati anche in momenti successivi, fino al 1962 che vide la costruzione della cupola. Nonostante i continui interventi manutentivi susseguiti nel corso dei secoli, non è mai stato intaccato lo stile Barocco della prima edificazione, lasciando inalterato il fascino architettonico della Chiesa di Santa Venera.
La Chiesa di Santa Venera si presenta in tutto il suo splendore con una facciata composta da tre ordini, alla cui base è posto l’unico portale d’ingresso che presenta un’arcata a tutto sesto, sormontata da capitelli ionici. Il secondo ordine, separato dal primo da una cornice dentellata, è interamente dedicato alla statua di Santa Venera, posta in direzione della città, quasi come per proteggerla e vegliare sui suoi cittadini. L’ultimo ordine, situato in cima all’edificio, ospita una triplice cella campanaria arricchita da decori. L’interno della Chiesa di Santa Venera è composto da tre navate separate da diversi pilastri. Nelle navate laterali si possono trovare splendide opere d’arte, che accompagnano fino alle cappelle, una del Santissimo Sacramento e l’altra di Santa Venera, in cui è custodita anche la statua lignea che la raffigura. La meravigliosa pavimentazione in maiolica e le suggestive volte decorate completano lo stile artistico degli interni della Chiesa di Santa Venera, rendendola tra le più belle della città di Avola.
La Chiesa di Santa Venera è situata nel centro storico di Avola, più precisamente in Piazza Teatro, all’interno dell’Esagono di Avola. In questa piazza è anche possibile trovare numerosi stalli in cui poter parcheggiare l’auto, potendosi comunque spostare a piedi per visitare anche altri punti d’interesse della città. Con la Strada Statale 115 e con le Strade Provinciali 4 e 15 si può raggiungere Avola da qualsiasi punto della Sicilia, anche tramite autobus delle autolinee siciliane. Si può arrivare ad Avola col treno, grazie alla Stazione Ferroviaria di Avola, mentre per chi viaggia in aereo può fare scalo all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 80 km.