La principale struttura religiosa di Aci Castello è la Chiesa Madre di San Mauro Abate, la quale preserva una ricca storia caratterizzata dalle sue origini antiche. Più volte distrutta e ricostruita, l’attuale edificio presenta comunque numerosi ricordi appartenenti alle precedenti edificazioni, le quali si mescolano perfettamente alla modernità dello stile architettonico più recente.
Il primo luogo di culto ad Aci Castello intitolato a San Mauro Abate risale intorno all’anno 1000, realizzato per volere dei vescovi Benedettini di Catania, il cui ordine è ancora oggi parecchio diffuso in queste zone della Sicilia. Una struttura più moderna venne realizzata tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII secolo, vedendo l’arrestarsi dei suoi lavori di costruzioni in seguito al terremoto del 1693 che distrusse gran parte degli edifici situati nella Sicilia Orientale, sebbene la Chiesa in costruzione non venne rasa al suolo ma gravemente danneggiata. Le operazioni di restauro e completamento dell’edificazione vennero ultimati solo nel 1716.
Un periodo particolarmente simbolico per questa Chiesa è la fine del XVIII secolo, quando il Sacerdote Vicario Don Mauro Nicolosi si adoperò per migliorare l’estetica della Chiesa, ricevendo un importante aiuto dagli stessi abitanti di Aci Castello, i quali offrirono denaro e forza lavoro per completare i lavori di ristrutturazione. Negli anni a seguire la Chiesa svolse regolarmente le sue funzioni religiose fino alla seconda guerra mondiale, durante la quale una serie di bombardamenti distrussero totalmente l’edificio religioso, eccetto per il campanile, che miracolosamente riuscì a resistere al conflitto. La ricostruzione avvenne qualche anno dopo e ultimata solo nel 1961, realizzandola nello stesso punto dove era situata la precedente Chiesa andata distrutta e accanto al solito campanile.
L’attuale Chiesa Madre di San Mauro Abate ad Aci Castello presenta una struttura molto particolare, in quanto richiama vagamente allo stile delle moschee orientali, uno stile architettonico di certo inusuale per un edificio religioso legato alla religione cristiana. Tuttavia, l’edificio rappresenta un affascinante mix di culture che hanno attraversato la Sicilia, ognuna delle quali è stata in grado di scrivere importanti pagine della storia siciliana. Accanto alla Chiesa è presente lo storico Campanile che impreziosisce ancor di più lo stile architettonico di questa struttura, che oltre a mescolare culture e tradizioni diverse, presenta anche differenti stili artistici.
La Chiesa Madre di San Mauro Abato è situata nel cuore di Aci Castello, a pochi metri dal Castello Normanno. Aci Castello è una piccolissima città che si può attraversare tranquillamente anche a piedi, potendo raggiungere facilmente tutti i principali punti d’interesse, dalla spiaggia a quelli più interni. Arrivare ad Aci Castello è molto semplice, in quanto servita da diversi collegamenti stradali che permettono di essere facilmente raggiunta sia da Catania, da cui dista circa 10 minuti di auto, che dal resto della Sicilia, da cui è possibile usufruire delle autolinee regionali di AST Azienda Siciliana Trasporti che collegano i vari comuni siciliani. Arrivando tramite aereo, lo scapo aeroportuale più vicino è l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, ampiamente servito dalle principali compagnie aeree nazionali ed internazionali.