Chiesa Madre di Santa Maria Assunta ad Augusta

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa Madre di Santa Maria Assunta è il più importante edificio religioso della città di Augusta, oltre ad essere una splendida rappresentazione del Barocco Siciliano, largamente diffuso nella Sicilia orientale, in particolar modo nell’area del Val di Noto. La Chiesa Madre di Santa Maria Assunta è stata la prima ad essere stata riedificata dopo il terremoto del 1693, diventando un punto cardine della città, nonché un importante monumento cittadini che col suo inconfondibile stile architettonico rappresenta una delle principali attrazioni cittadine, soprattutto per gli amanti dell’arte.

Storia del Duomo di Augusta

L’attuale Chiesa Madre di Santa Maria Assunta ad Augusta è stata costruita sui resti di un’antica chiesa del XIV secolo, al tempo intitolata a Santa Maria dei Miracoli, un piccolo tempio ad una sola navata di cui purtroppo non si hanno molte informazioni a riguardo, se sporadiche citazioni in alcuni documenti degli archivi comunali. Dopo il terremoto del 1693, che la fase al suolo, si decise di ricostruire l’intero edificio rendendolo più grande, così da dare la possibilità di accedervi a più fedeli contemporaneamente. I lavori proseguirono per oltre 70 anni, giungendo alla loro conclusione solo nel 1769, in cui venne anche rinominata con l’attuale nomenclatura. L’ultimo restauro è avvenuto in seguito al terremoto del 1990, che causò diversi danni all’edificio.

Architettura della Chiesa Madre di Assunta

La Chiesa Madre di Santa Maria Assunta ad Augusta gode di una meravigliosa facciata barocca articolata in due ordini, alla cui base sono posti tre portali d’ingresso, ognuno dei quali accompagna alla rispettiva navata interna. Nel secondo ordine è presente la grande finestra della cantoria, al cui apice è situata la cella campanaria che vede la presenza di tre campane. La cima dell’edificio termina a punta con un grande orologio. Gli interni della Chiesa Madre di Santa Maria Assunta vedono la caratteristica forma a croce latina, largamente diffusa nelle chiese barocche, articolata su tre navate separate tra loro da lunghi pilastri. Le pareti delle navate laterali sono colme di splendide opere d’arte, in cui figurano la statua della Madonna di Fatima, la Cappella del Sacramento e la Cappella del Crocifisso. Le tele presenti alla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta sono numerose, molte delle quali raffiguranti diversi momenti della vita di Maria. Sono numerosi anche gli altari presenti, di cui quello maggiore interamente realizzato in marmo.

Come arrivare alla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta ad Augusta

La Chiesa Madre di Santa Maria Assunta si trova in Piazza del Duomo ad Augusta, nel cuore del suo centro storico. La città di Augusta è ben servita dai collegamenti stradali siciliani, in particolar modo dalla Strada Statale 193 e dalle Strade Provinciali 1 e 3, grazie alle quali è possibile arrivare alla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta in modo facile, partendo da qualsiasi punto della Sicilia, sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Si può raggiungere la città anche in nave e in treno, grazie alla presenza, rispettivamente, del Porto di Augusta e della Stazione Ferroviaria di Augusta, le quali offrono diversi collegamenti. A circa 45 km da Augusta è situato l’Aeroporto di Catania, il principale scalo aeroportuale della Sicilia, che gode di numerosi collegamenti nazionali ed internazionali.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre di Santa Maria Assunta ad Augusta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password