La Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie è un suggestivo edificio religioso presenti nel comune di Moio Alcantara, di cui ne è l’unico luogo di culto, un piccolo paesino situato nell’entroterra messinese, posto alle pendici del Monte Mojo, tra l’Etna e il Parco dei Nebrodi. Questa splendida chiesa è conosciuta anche come Santuario del Santissimo Crocifisso, in quanto si tratta del luogo di culto che conserva la statua lignea raffigurante “u’ Signuruzzu”, come si è soliti chiamarlo da queste parte, cioè il Cristo Crocifisso, che a Moio Alcantara vanta il culto religioso principale, sebbene il Santo Patrono sia San Giuseppe. Dalla Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie hanno inizio anche le annuali ricorrenze legate alla Festa del Santissimo Crocifisso, dando il via alla folkloristica processione religiosa che si articola per tutte le vie di questo paesino di montagna.
La Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie ha delle origini seicentesche, riconducibili allo stesso periodo in cui venne fondata la stessa città di Moio Alcantara, datata al 1602. Nel corso dei secoli, la Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie non ha mai subito particolari stravolgimenti, eccetto per quanto riguarda i restauri conseguenti ai vari terremoti che, nel tempo, hanno colpito il territorio messinese più volte. Del Seicento è anche il Simulacro del Santissimo Crocifisso, realizzato dal Frate Umile di Petralia, a cui sono attribuiti ben 33 statue del Crocifisso, molte delle quali sparse per le chiese della Sicilia. Nel 1908, a causa del devastante terremoto che colpì la città di Messina, anche la Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie subì diversi danni, una sorte che toccò anche allo stesso Santissimo Crocifisso ivi presente, in quanto il crollo di parte degli interni fece rovesciare delle candele che generarono un incendio e distrussero totalmente la struttura lignea del Crocifisso, da cui si riuscì a salvare la sola statue di Gesù Cristo.
La Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie presenta un’architettura molto semplice, in cui non spiccano particolari decori, riuscendo comunque a mostrarsi elegante e sobria. Il suo unico portale d’ingresso è sormontato da due coppie di pilastri che sorreggono una cornice, sopra la quale vi è una finestra rettangolare con vetrata policroma. In entrambi i lati della Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie è presente un campanile, i quali si elevano leggermente oltre l’altura del corpo principale dell’edificio religioso. Si accede alla Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie da una piccola scalinata che porta alla sua unica navata, la quale viene affiancata da meravigliose arcate laterali, all’interno delle quali si celano affreschi bellissimi e numerose statue.
Si può arrivare a Moio Alcantara per visitare i suoi luoghi più incantevoli, come la Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie, grazie ai numerosi collegamenti che servono la città, tra i quali si citano le Strade Provinciali 1, 2 e 3, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Data la vicinanza con Taormina, che si trova a circa 30 km, è possibile utilizzare tutti i collegamenti di cui è servita per arrivare facilmente in questo territorio.