Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria a Niscemi

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria è tra le più scenografiche strutture religiose della città di Niscemi, oltre ad essere tra i suoi principali luoghi di culto ancora oggi attivi. Si tratta di una splendida rappresentazione architettonica dello stile Barocco siciliano, con bellissimi decori presenti sia al suo esterno che al suo interno, in cui custodisce meravigliose opere d’arte secolari dal grande valore culturale.

Storia della Chiesa Madre di Niscemi

L’attuale edificio della Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria a Niscemi è stato costruito a partire dal 1742, sorgendo nello stesso luogo in cui era situata la storica Chiesa Madre di Niscemi, andata totalmente distrutta dal devastante terremoto del 1693. L’edificio è Intitolato a Maria Santissima dell’Itria, un culto originario dell’epoca bizantina, tanto da essere tra le figure religiose più venerate nell’antica Costantinopoli. A Niscemi, così come nel resto della Sicilia, il culto verso la Madonna dell’Itria si diffuse principalmente in epoca medievale, resistendo ancora oggi con diversi edifici a lei dedicati. L’edificazione della Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria a Niscemi non fu celere, tanto che le sue opere di completamento proseguirono fino alla seconda metà dell’Ottocento, con la realizzazione degli ultimi dettagli e della scenografica facciata che la caratterizza.

Architettura della Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria a Niscemi

È proprio la facciata della Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria che conferisce all’edificio un particolare splendore, in quanto caratterizzata da 3 ordini separate da cornici ricche di dettagli. L’unico portale d’ingresso si presenta maestoso e contornato da due gruppi di colonne che culminano in meravigliosi capitelli, che aggiungono alla struttura un maggior prestigio. Ai lati del primo e secondo ordine sono presenti 4 edicole votive, ognuna delle quali presenta una statua di alcuni dei principali personaggi della religione cattolica, ovvero gli evangelisti Marco e Giovanni, oltre agli apostoli Paolo e Pietro. L’ultimo ordine è caratterizzato da una triplice cella campanaria con arcate a tutto sesto, al cui vertice è posta una statua che raffigura Cristo. Entrando nella Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria è impossibile non restare incantati dall’eleganza e dalla raffinatezza che caratterizza tutta la struttura, articolata in una pianta basilicale a 3 navate, ognuna delle quali è separata dall’altra da una fila di pilastri che compongono delle arcate aggraziate dalla presenza di numerosi decori nelle colorazioni oro e blu zaffiro. Nelle pareti laterali sono situate diverse cappelle in marmo e numerose opere d’arte, oltre agli affreschi presenti nella volta, realizzati durante l’Ottocento. La Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria presenta anche dei sotterranei, in cui sono situate le antiche cripte che, al tempo, ospitavano i corpi dei personaggi più illustri di Niscemi.

Come arrivare alla Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria a Niscemi

La Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria si trova nella parte meridionale della città di Niscemi, in un importante luogo contornato da altri splendidi edifici storici, tra i principali punti d’interesse della città. È molto semplice la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria, in quanto situata a circa 500 metri dal centralissimo Viale Mario Gori, principale arteria della città. Si può arrivare a Niscemi in diversi modi, anche spostandosi in auto tramite le Strade Provinciali 10, 11 e 12, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città è servita anche dai treni, potendo arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Niscemi, la quale è collegata a diverse altre stazioni dei treni siciliane.

 Foto fornite da proloconiscemi.it e @flaviok5

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre di Santa Maria dell’Itria a Niscemi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password