Chiesa Madre di Santa Petronilla a Trabia

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa Madre di Santa Petronilla è il più importante luogo di culto della città di Trabia, situata proprio nel cuore del centro storico cittadino. La Chiesa Madre di Santa Petronilla è la sede di uno dei più suggestivi culti religiosi di Trabia, il quale gode di una ricca storia e di numerose tradizioni correlate, tra le quali spiccano, certamente, le emozionanti festività religiosa che si hanno luogo in questa chiesa e nelle sue immediate vicinanze, dove è possibile trovare anche diversi altri monumenti e punti d’interesse, come la Chiesa del Santissimo Sacramento.

Storia della Chiesa Madre di Santa Petronilla a Trabia

Le origini della Chiesa Madre di Santa Petronilla sono molto antiche, tanto da essere una delle colonne portanti dello sviluppo cittadino, avendo vissuto tutte le fasi della sua espansione demografica. la Chiesa Madre di Santa Petronilla venne edificata nel 1790, voluto da Giuseppe Lanza, tra i personaggi più autorevoli dell’epoca. In origine, la Chiesa Madre di Santa Petronilla era composta da una sola navata, a cui se ne aggiunsero altre 2 solo nel 1870, in seguito ai lavori per la riedificazione dell’intero edificio, che ne diedero un maggiore fascino e uno stile più monumentale, grazie anche all’uso di nuovi ornamenti, tra statue varie e diverse altre opere d’arte.

Architettura della Chiesa Madre di Santa Petronilla a Trabia

La facciata della Chiesa Madre di Santa Petronilla è molto singolare, in quanto composta da un corpo centrale, in cui si mostra lo scenografico portale d’ingresso, capeggiato da un arco ornamentale, ai cui lati sono posti due torri con cella campanaria, una delle quali, quella a destra, vanta al suo apice anche la presenza di un orologio. La composizione della facciata è molto semplice, caratterizzata da semplici lesene e pochi dettagli, mostrandosi liscia, sobria e sempre elegante. Ciò che più colpisce della Chiesa Madre di Santa Petronilla è il suo interno, in cui è custodita una Croce bronzea quattrocentesca, a cui è legata una delle tradizioni più suggestive di Trabia, ovvero il miracolo della guarigione dalla peste. Questa Croce venne ritrovata, in modo fortuito, nel 1830 da un abitante del luogo, il quale, dopo la scoperta, la portò in città, sancendo la fine della pandemia, visto che si manifestarono rapidamente guarigioni improvvise e miracolose, attribuite proprio a questo Simulacro, che venne trasportato, in segno di ringraziamento, da tutti i cittadini presso la Chiesa Madre di Trabia, che ne mantiene ancora la custodia. Oltre a questa opera d’arte, la Chiesa Madre di Santa Petronilla mostra anche diversi altari marmorei e suggestive opere d’arte, oltre ad ospitare anche le Sacre Reliquie di Fra’ Andrea Tonda.

Come arrivare alla Chiesa Madre di Santa Petronilla a Trabia

È molto semplice visitare la Chiesa Madre di Santa Petronilla, visto che la città di Trabia, grazie alla sua posizione geografica, è molto facile da raggiungere. Ci si può recare a Trabia in molteplici modi, principalmente attraversando i percorsi della Strada Provinciale 6, della Strada Statale 113 o della Strada Europea 90, servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla vicinanza con Palermo, a circa 30 km, e Termini Imerese, ad appena 5 km, si può arrivare anche grazie all’Aeroporto Falcone e Borsellino e alle Stazioni Ferroviarie di Palermo e di Termini Imerese, ben collegate al resto della Sicilia e non solo, a cui si aggiunge la Stazione Ferroviaria di Trabia, che serve proprio il centro della città.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre di Santa Petronilla a Trabia

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password