Chiesa Madre Maria Santissima Assunta a Sutera

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Chiesa Madre Maria Santissima Assunta è il principale luogo di culto della città di Sutera, oltre ad essere anche uno dei suoi edifici storici più apprezzati. La storia e lo stile architettonico della Chiesa Madre di Sutera sono molto affascinanti, a tal punto da essere uno dei monumenti più visitati dai turisti che si recano in città. La Chiesa Madre Maria Santissima Assunta è situata nel centro storico di Sutera, impreziosendolo con la sua monumentalità e col suo particolare stile.

Storia della Chiesa Madre Maria Santissima Assunta a Sutera

La Chiesa Madre Maria Santissima Assunta è stata edificata nel 1374, fortemente voluta da Giovanni III di Chiaramonte, che al tempo era il Barone di Sutera, con l’intento di riqualificare una vecchia moschea posta nello stesso luogo, precedentemente edificata, con una datazione stimata dell’875 d.C., dal popolo arabo che abitò l’antica Sutera e di cui sono ancora oggi presenti numerose testimonianze, come lo scenografico Quartiere Arabo, ricco di elementi appartenenti all’arte araba. Nel Cinquecento, la Chiesa Madre Maria Santissima Assunta è stata ricostruita, così da rendere la sua struttura più moderna e più ampia, in modo tale da poter ospitare un maggior numero di fedeli. Nei secoli a seguire sono state effettuate altre operazioni manutentive e di ampliamento, rendendola sempre moderna e in grado di assecondare le esigenze degli abitanti di Sutera.

Architettura della Chiesa Madre Maria Santissima Assunta a Sutera

La Chiesa Madre Maria Santissima Assunta è il più grande edificio religioso della città di Sutera, misurando 27 metri di lunghezza e 16 in larghezza, presentando più aperture che ne permettono l’accesso, tra cui spicca il principale portale d’ingresso, realizzato nel Seicento e caratterizzato dalla presenza di ornamenti in pietra calcarea che lo rendono ancor più particolareggiato. Della vecchia moschea restano ancora alcuni elementi, come le 4 nicchie in gesso di malta, grazie alle quali è possibile ammirare alcuni tratti della millenaria storia di Sutera. All’interno della Chiesa Madre Maria Santissima Assunta, è possibile ammirare una planimetria composta da tre navate, separate da pilastri che compongono delle arcate a tutto sesto, decorate con motivi floreali di colorazioni oro e turchese. Le pareti della Chiesa Madre di Sutera sono arricchite dalla presenza di altari marmorei, su cui sono poste delle splendide opere d’arte, come le statue di San Calogero, della Madonna Addolorata e della Madonna Assunta, oltre ad altre splendide raffigurazioni seicentesche. La Chiesa Madre Maria Santissima Assunta è dotata anche di un organo, realizzato artigianalmente e anch’esso datato del Seicento.

Come arrivare alla Chiesa Madre Maria Santissima Assunta a Sutera

Trovandosi in una posizione centrale di Sutera, raggiungere la Chiesa Madre Maria Santissima Assunta è molto semplice, grazie anche alla rete stradale interna. È altrettanto facile raggiungere Sutera da qualsiasi punto della Sicilia, grazie alle Strade Provinciali 20, 132 e 238, che ne permettono l’arrivo in auto. Per arrivare coi mezzi pubblici è necessario fare affidamento alla vicina città di Campofranco, situata a circa 3 km, da cui è possibile beneficiare sia dei collegamenti ferroviari che delle fermate per le autolinee siciliane.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Chiesa Madre Maria Santissima Assunta a Sutera

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password