La Chiesa di San Giuseppe, meglio nota come Duomo di Letojanni, è la più importante struttura religiosa della città, nonché la chiesa intitolata al Santo Patrono di Letojanni. Questo scenografico edificio si trova nel cuore del centro storico di Letojanni, in cui spicca per il suo inconfondibile stile neogotico molto particolareggiato, lo stesso che si ripete anche in altri edifici della città come, ad esempio, il Palazzo Silipigni. Per via della sua importanza, il Duomo di Letojanni è anche la sede di importanti feste religiose che si svolgono annualmente a Letojanni, come la più suggestiva e attesa Festa di San Giuseppe, ovvero la festività patronale che richiama in città tutti i fedeli al loro Santo Patrono.
L’originaria sede del Duomo di Letojanni si trovava in una posizione leggermente più defilata rispetto a quello attuale, che è frutto della seconda edificazione. Il primo storico Duomo di Letojanni venne costruito intorno al 1700, durante un’intensa opera di riedificazione della città, rimanendo in funzione fino al 1908, una tragica data che viene ricordata per un devastante terremoto che non lasciò scampo a questo edificio. Seguì, quindi, un’attenta riedificazione che durò fino al 1931, inaugurando la nuova sede proprio in occasione della Festa di San Giuseppe, mantenendo il suo splendore architettonico fino ai giorni nostri.
Lo stile architettonico predominante nel Duomo di Letojanni è certamente il neogotico, sebbene sia possibile trovare alcune sfumature che possono ricondurre, seppur vagamente, all’arte rinascimentale e al più moderno stile Liberty. Per quanto riguarda l’esterno, il Duomo di Letojanni si mostra incredibilmente elegante, con una facciata a forma piramidale che si compone di tre corpi, ognuno dei quali presenta un suo portale d’ingresso. Si accede al Duomo di Letojanni tramite una doppia scalinata laterale, che permette di arrivare ai suoi tre accessi. Il portale d’ingresso centrale è certamente il più scenografico, in quanto circondato da una meravigliosa cornice che arricchisce ancor di più prospetto, grazie anche alla presenza di un grande e monumentale rosone che richiama un motivo floreale. Giunti all’interno del Duomo di Letojanni, si può notare una planimetria strutturata su 3 navate separate da 4 colonne di marmo per parte. Gli interni sono splendidi, impreziositi dalla presenza di numerose opere d’arte, tra le quali si cita un bellissimo olio su tela della Pietà realizzato nel Settecento da un artista ignoto. Oltre alle numerose opere settecentesche e ottocentesche, presso il Duomo di Letojanni si trova anche un affresco contemporaneo, datato al 1990 e realizzato dal letojannese Filippo De Luca, il quale raffigura una meravigliosa vista della città, in cui è possibile scorgere molti dei suoi monumenti più importanti. In questo edificio viene anche custodito il Simulacro di San Giuseppe, realizzato nel 1947 dallo scultore messinese Tore Edmondo Calabrò.
Raggiungere il Duomo di Letojanni è molto semplice, in quanto il centro storico della città è ben servito da numerosi collegamenti, come la Strada Statale 114, la Strada Europea 45 e la Strada Provinciale 13, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Spostandosi col treno si può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Letojanni, mentre chi deve necessariamente usare il treno per recarsi in Sicilia può sempre fare affidamento al vicino Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato ad appena 60 km.