Il Duomo di Montalbano Elicona, conosciuto anche come Chiesa di Santa Maria Assunta e San Nicolò, è lo straordinario edificio religioso situato nel centro storico di Montalbano Elicona, la cittadina di montagna che si trova nel territorio messinese. Questo splendido edificio unisce i due culti religiosi più diffusi in città, quello per la Madonna, che è largamente venerata in tutta l’isola e quello di San Nicola di Bari, che è il Santo Patrono di Montalbano Elicona. È, insieme al Castello Svevo, tra gli edifici più antichi della città di Montalbano Elicona, tanto che può vantare delle origini secolari che lo hanno visto spesso protagonista di numerose vicende storiche.
La prima storica edificazione del Duomo di Montalbano Elicona risale al IX secolo, quando nello stesso punto sorgeva una piccola chiesa intitolata agli apostoli Pietro e Paolo, la quale presentava uno stile architettonico che spaziava dal bizantino all’arabeggiante. Con Federico II di Svevia, l’originario Duomo di Montalbano Elicona subì un radicale cambiamento, vedendo la sua struttura totalmente rimodernata con uno stile più moderno e più funzionale alle esigenze dei montalbanesi del periodo. Secondo quanto ricavato da alcuni documenti storici, l’attuale edificio sarebbe stato eretto nel 1646, con un progetto che ne vide anche il relativo ampliamento, in quanto fino a quel momento disponeva di una sola navata, mentre pochi anni più tardi fu realizzato anche il suo campanile.
Lo stile normanno è ciò che predomina il prospetto di questo edificio, esattamente come testimoniano i dettagli presenti soprattutto nel campanile, dotato di un’inconfondibile merlatura ghibellina. Il Duomo di Montalbano Elicona è posto su di una scalinata, che ne forma anche il relativo sacrato, dal quale si accede ai tre portali d’ingresso. Il Duomo di Montalbano Elicona presenta, all’interno, una struttura basilicale con tre navate, ognuna delle quali è separata dall’altra tramite una fila di colonne che culminano in suggestive arcate a tutto sesto. I decori sono abbondanti in tutto il Duomo di Montalbano Elicona, sia sulle pareti delle navate laterali che sui tetti, in cui si concentrano meravigliosi affreschi risalenti a diverse epoche passate. Nella navata destra è possibile notare splendidi dipinti, come le raffigurazioni delle Sante Siciliane, ovvero Sant’Agata, Santa Rosalia e Santa Lucia, mentre nella navata sinistra vi sono diverse statue poste su dei paliotti marmorei. La navata centrale si sviluppa fino all’altare maggiore, nelle cui vicinanze si trova il Simulacro di San Nicolò, un’opera realizzata da Giacomo Gagini nel 1587.
Arrivare al Duomo di Montalbano Elicona è molto facile, esattamente come raggiungere la città, che è attraversata dalla Strada Statale 110, dalla quale si riesce facilmente ad arrivare anche grazie al servizio offerto dagli autobus delle autolinee siciliane. Altri mezzi che servono questo territorio sono i treni, i quali arrivano alla Stazione Ferroviaria di Patti e San Pietro Patti, situata a circa 25 km dal centro storico di Montalbano Elicona, mentre chi si sposta col treno per arrivare in Sicilia può atterrare nel servito Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante appena 100 km.