Duomo di San Pietro a Modica

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Duomo di San Pietro è un importante struttura religiosa, nonché secondo Duomo di Modica, la cui compresenza col principale Duomo di San Giorgio è dovuta a motivi storici, legati ad una vecchia scissione della città. Il Duomo di San Pietro, come la quasi totalità degli edifici e monumenti storici di Modica, è realizzata in un meraviglioso stile barocco, tipico del Val di Noto, inserito dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Storia del Duomo di San Pietro a Modica

Il Duomo di San Pietro a Modica è stato edificato la prima volta nel Trecento, per poi essere totalmente distrutto dal terremoto del 1693 che rase al suolo gran parte della Sicilia orientale. La riedificazione successiva al devastante sisma è stata realizzata nello stile barocco oggi visibile, ampiamente diffuso in quest’area della Sicilia. A Modica sono presenti due Duomi, in quanto la cittadina siciliana, un tempo, a causa di un conflitto civile, venne divisa in due fazioni rivali, ognuna delle quali col proprio Duomo. Dallo scisma abbiamo ereditato queste due importanti opere architettoniche ricche di storia e tradizioni.

Architettura del Duomo di San Pietro a Modica

Presenta una facciata in perfetto stile barocco, con una forma piramidale arricchita da numerose decorazioni, colonne e varie statue, che ne impreziosiscono notevolmente la già pregevole fattura architettonica. L’ingresso principale è situato al centro, in mezzo ad altri due più piccolini posti ai lati, cui si può accedere dopo una scalinata in cui è possibile ammirare le statue dell’Apostolato. L’interno del Duomo di San Pietro è strutturato su 3 navate alternate a colonne monumentali. Sono diverse le decorazioni in marmo bianco, che si affianca alle numerose opere d’arte presenti, tra cui molti dipinti posizionati alle pareti, in cui sono situate anche diverse cappelle.

Opere d’arte del Duomo di San Pietro a Modica

Il Duomo di San Pietro a Modica è sede di numerose opere d’arte, a partire dalle bellissime colonne doriche con capitelli corinzi, fino alle numerose statue e dipinti presenti. Tra le opere d’arte principali sono presenti due dipinti di Raimondo Zaccaria, la Madonna delle Grazie e San Nicola di Bari. Tra le opere più suggestive vi è sicuramente l’Apostolato posto all’esterno del Duomo.

Apostolato del Duomo di San Pietro a Modica

Sulla scalinata che porta agli ingressi del Duomo di San Pietro è possibile ammirare l’Apostolato, un gruppo scultoreo composto da 12 statue, ognuna delle quali raffigurante un apostolo. Ogni statua è posta sopra una colonna che la sorregge e la pone in una posizione più elevata rispetto agli scalini, accompagnando fedeli e visitatori che si apprestano a percorrere il tragitto fino all’ingresso dell’imponente struttura. Le statue sono state attribuite allo scultore Salvatore Ammatuna.

Come arrivare al Duomo di San Pietro a Modica

Il Duomo di San Pietro è situato nel centro storico di Modica e dista dall’altro Duomo di San Giorgio meno di 500 metri. Si può giungere in questi luoghi modicani tramite una piacevole passeggiata, percorrendo le storiche vie cittadine, tra cui il Corso Umberto I, principale arteria della città. Si può arrivare a Modica da qualsiasi punto della Sicilia, percorrendo le autostrade siciliane A18 e A19 e le strade provinciali che collegano alla Città del Cioccolato, sia in auto che con gli autobus delle autolinee regionali, le quali collegano, tramite corsa diretta, la città di Modica ai due aeroporti più vicini, l’Aeroporto di Comiso e l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, permettendo a tutti di poter arrivare a Modica anche tramite aereo.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • Lunedì09:00 - 12:3015:30 - 19:00
  • Martedì09:00 - 12:3015:30 - 19:00
  • Mercoledì09:00 - 12:3015:30 - 19:00
  • Giovedì09:00 - 12:3015:30 - 19:00
  • Venerdì09:00 - 12:3015:30 - 19:00
  • Sabato09:00 - 12:3015:30 - 19:00
  • Domenica10:30 - 18:30

Ricendica Luogo: Duomo di San Pietro a Modica

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password