Faro San Giacomo di Licata

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Faro San Giacomo, oltre alle sue più classiche funzioni d’illuminazione dei mari adiacenti, è un vero e proprio simbolo della città di Licata, al pari di un monumento. La sua storia è secolare, è ha sempre goduto di grande fama per essere tra i fari più alti d’Europa, coi suoi 40 metri, tra l’altro è anche tra i più imponenti, in quanto edificato sul livello della strada e non su di un’altura, come spesso avviene in altre strutture di questo tipo. Il Faro San Giacomo di Licata gode, oggi, di grande clamore da parte dei turisti, i quali non perdono certo l’occasione di visitarlo durante la loro permanenza a Licata, trattandosi di un edificio aperto al pubblico e facilmente raggiungibile, vista anche la sua posizione ben servita dai collegamenti stradali. Il Faro San Giacomo è in grado di emanare una luce che illumina per 21 miglia marine, circa 38 km dalla costa, rappresentando un importante punto di riferimento per le imbarcazioni che viaggiano per il Mar Mediterraneo.

Storia del Faro San Giacomo di Licata

Il Faro San Giacomo di Licata è stato costruito nel 1895 facendo riferimento a un progetto di qualche anno prima, realizzato dall’ingegnere Tommaso Cascino. Il Faro San Giacomo fu chiamato così poiché edificato nelle immediate vicinanze dell’antico Regio Castello San Giacomo, andato distrutto nei primi anni del Novecento in un progetto di riqualifica del territorio, lo stesso che avrebbe poi portato alla nascita del Porto di Licata. Per l’edificazione del Faro San Giacomo si scelse uno stile molto semplice, focalizzandosi prevalentemente sulla funzionalità che sull’estetica, facendo prevalere gli standard architettonici di queste strutture, quindi forma cubica alla base, per poi innalzarsi con una forma cilindrica che porta fino alla cima dello stesso, in cui è situato il sistema di illuminazione.

Cosa vedere al Faro San Giacomo di Licata

Visitare il Faro San Giacomo è una delle tappe preferite dai turisti, i quali percorrono i 170 gradini che collegano la sua base fino alla cima, in cui è presente la scenografica terrazza che si affaccia alla città, da una parte, e al mare, dall’altra, da cui è possibile godere di splendidi panorami a 40 metri d’altezza rispetto alla città. Scoprire il Faro San Giacomo è un ottimo modo per apprezzare un pezzo della storia locale, in quanto questo edificio ha svolto un importante ruolo nello sviluppo della città di Licata, donandogli maggiore importanza, permettendogli di diventare, già dagli inizi del Novecento, una delle città più conosciute dai marinai che salpavano sul Mediterraneo.

Come arrivare al Faro San Giacomo di Licata

Il Faro San Giacomo si trova al centro del Porto di Licata, situato a pochi metri più a sud dal centro storico della città, quindi decisamente molto facile da raggiungere. Si può arrivare a Licata in molteplici modi, sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, percorrendo le Strade Provinciali 7, 38, 67 e la Strada Statale 123, che in treno, grazie alla presenza della Stazione Ferroviaria di Licata. Chi viaggia in aereo troverà certamente comodo l’Aeroporto di Comiso, situato a 70 km da Licata, oppure l’Aeroporto di Catania, a circa 130 km ma decisamente più servito dalle principali compagnie aeree, presentando numerosi collegamenti nazionali e internazionali.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Faro San Giacomo di Licata

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password