Festa del Mare a Furci Siculo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa del Mare è una delle ricorrenze più suggestive che hanno luogo nella piccola cittadina marinara di Furci Siculo, la quale, a distanza di numerosi anni, continua ancora oggi a trasmettere le tradizioni del territorio alle nuove generazioni, facendo forza su ciò che è intrinseco nel DNA dei furcesi, ovvero la pesca, un antico mestiere diffuso in tutte le coste della Sicilia. A partire dal 2019 è stata nominata Sagra di Qualità, un riconoscimento che ricevono solo gli eventi tradizionali che meglio di tutti riescono a distinguersi per offerta turistica e per eccellenze qualitative.

Storia della Festa del Mare a Furci Siculo

La Festa del Mare gode di antiche tradizioni, le cui origini sono da attribuire alla nascita stessa del comune di Furci Siculo. Sin dai suoi primi anni, infatti, Furci Siculo era popolata prevalentemente da pescatori, i quali, dopo la loro sessione di pesca nel Mar Ionio, erano soliti riunirsi al porticciolo per qualche momento di convivialità, raccontandosi la loro giornata lavorativa e mostrando il proprio pescato. Ad accoglierli vi erano anche diversi abitanti del luogo, i quali non perdevano l’occasione di acquistare l’ottimo pesce fresco di Furci Siculo, istituendo un piccolo mercato che avevo uno scopo più folkloristico che commerciale. Questa tradizione è andata sempre più ad intensificarsi, fino a farla diventare una vera e propria festa da riproporre ogni anno.

Quando si svolge la Festa del Mare a Furci Siculo

La Festa del Mare a Furci Siculo si svolge durante il mese di agosto, solitamente in una data molto vicina al Ferragosto, che rappresenta l’occasione giusta per una splendida vacanza in Sicilia, scegliendo la Spiaggia di Furci Siculo come meta principale, in cui poter godere di uno splendido paesaggio.

Dove si svolge la Festa del Mare a Furci Siculo

La Festa del Mare ha luogo in prossimità del litorale di Furci Siculo, con uno spazio ampio e in grado di ospitare numerosi residenti e turisti, offrendo loro il meglio del proprio territorio. A brevissima distanza è possibile raggiungere il Museo del Mare, della Pesca e delle Tradizioni Marinare Franco Ruggeri, un simbolo per la città, che raccoglie e documenta tutto lo sviluppo delle tradizioni marinare legate alla città di Furci Siculo.

Cosa fare alla Festa del Mare a Furci Siculo

Durante la Festa del Mare a Furci Siculo è possibile gustare tutte le eccellenze gastronomiche del territorio siciliano, molte delle quali sono realizzate con le bontà del mare, su cui verte questa stessa manifestazione, tramite i numerosi stand, i quali lavorano perfettamente le freschissime materie prime. Oltre all’aspetto enogastronomico, la Festa del Mare è anche un’occasione per concedersi del sano divertimento tra le varie attività di intrattenimento, come concerti e spettacoli di ogni genere.

Come arrivare a Furci Siculo per la Festa del Mare

È davvero semplicissimo recarsi a Furci Siculo e partecipare alla Festa del Mare grazie ai numerosi collegamenti che servono la città. Tra questi si cita la Strada Statale 114 e la Strada Europea 45, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla Stazione Ferroviaria di Furci Siculo si può arrivare comodamente anche in treno, mentre chi viaggia in aereo può raggiungere prima l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 75 km, per poi recarsi a Furci Siculo coi collegamenti diretti o noleggiando un’auto.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa del Mare a Furci Siculo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password