Dal 2009, la Festa del Pomodoro di Pachino IGP è l’appuntamento annuale in cui, a Portopalo di Capo Passero, si mostra una delle specialità del territorio siciliano più apprezzate al mondo, che viene coltivato nelle aree più interne a Portopalo, esattamente al confine col vicino comune di Pachino. L’oro rosso, così viene definito il Pomodoro di Pachino, che dal 2003 può vantarsi del prestigioso titolo IGP, ovvero Indicazione Geografica Protetta, è il protagonista di questo evento che vede lo svolgersi di numerose altre attività in contemporanea, arricchendo l’offerta turistica dell’estate a Portopalo di Capo Passero, al fine di promuovere il prodotto tipico siciliano e valorizzare al meglio il suo territorio.
La Festa del Pomodoro di Pachino IGP è una delle tante attività che si svolgono durante l’estate a Portopalo di Capo Passero, occupando solitamente il week end di metà agosto, in un meraviglioso clima estivo contornato da giornate soleggiate che sono la scusa perfetta per trascorrere delle splendide giornate nelle meravigliose spiagge di Portopalo di Capo Passero, le cui incredibili bellezze naturali rendono questa città una delle più suggestive di tutta la regione.
La maggior parte delle attività della Festa del Pomodoro di Pachino IGP si svolge nella scenografica cornice di Piazza Terrazze dei Due Mari, situata a nord della città e pochi metri dalla costa, da cui è possibile ammirare le correnti marine del Mar Mediterraneo e del Mar Ionio che si incontrano, oltre alla suggestiva Isola di Capo Passero, situata a pochi metri dalla costa.
La Festa del Pomodoro di Pachino IGP è l’occasione migliore per scoprire tutte le sfaccettature di questo prelibato ortaggio che gode di numerose proprietà benefiche, in quanto ricco di antiossidanti e vitamine. Il Pomodoro di Pachino IGP si presenta in quattro diverse varietà:
Oltre alla bontà del Pomodoro di Pachino IGP, durante questo evento è possibile partecipare anche a diverse mostre, show cooking, degustazione di prodotti tipici, spettacoli musicali, ospiti locali e nazionali e molto altro ancora che saprà intrattenere e divertire sia i più grandi che i bambini.
È molto facile arrivare a Portopalo di Capo Passero per assistere alla Festa del Pomodoro di Pachino IGP, grazie ai numerosi collegamenti che la rendono accessibile da qualsiasi punto della Sicilia e non solo. Le Strade Provinciali 8, 21 e 84 sono i percorsi principali da percorrere per arrivare fino a Portopalo di Capo Passero, potendole attraversare sia in auto che in autobus, grazie alle corse delle autolinee regionali che facilitano gli spostamenti interregionali. La Stazione Ferroviaria di Ispica, distante circa 30 km, è la soluzione migliore per chi si sposta in treno per raggiungere Portopalo di Capo Passero, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 130 km di distanza, è lo scalo aeroportuale perfetto per chi viaggia in aereo, da cui si potrà noleggiare un’auto per poi spostarsi verso Portopalo di Capo Passero, senza però dimenticare la possibilità di atterrare all’Aeroporto di Comiso, distante 80 km e collegato da un servizio bus navetta.