Festa di San Bartolomeo a Lipari

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di San Bartolomeo è, per l’isola di Lipari, la principale festività religiosa che annualmente ha luogo in questo splendido scenario dell’Arcipelago delle Isole Eolie, in cui si coglie l’occasione per commemorare il Santo Patrono di Lipari. Si tratta di una festa patronale che riesce sempre a richiamare un gran numero di fedeli, provenienti non solo dalla stessa Lipari e dalle altre Isole Eolie ma anche dal resto della Sicilia. San Bartolomeo non è solo il Santo Patrono di Lipari ma è anche il Protettore di tutte le Isole Eolie, in cui vanta un gran numero di devoti.

Storia della Festa di San Bartolomeo a Lipari

La Festa di San Bartolomeo ha delle origini molto antiche, esattamente come il suo culto, che nasce a Lipari già durante il III secolo d.C., sebbene va ad intensificarsi nel 546, una data passata alla storia poiché vide l’approdo del corpo di San Bartolomeo nelle rive di Lipari. Su questo episodio aleggiano diverse leggende, la più suggestiva delle quali vedrebbe l’arrivo dell’arca contenente le reliquie di San Bartolomeo dopo aver viaggiato per tantissimo tempo l’intero Mar Mediterraneo. A San Bartolomeo sono riconosciuti numerosi miracoli, effettuati sia quando era in vita che dopo la sua morte. Lui era uno dei dodici apostoli di Gesù, passò tutta la sua vita coi più bisognosi e soprattutto coi malati, potendo vantare un numero spropositato di guarigioni. Tra i vari miracoli riconosciuti, vi è il salvataggio degli abitanti di Lipari da numerose pestilenze.

Quando si svolge la Festa di San Bartolomeo a Lipari

Il giorno principale della Festa di San Bartolomeo è il 24 agosto, sebbene questa festività può vantare anche altre date dedicate al Santo Patrono di Lipari, ognuna delle quali riconducibile a un preciso avvenimento storico. Ad ogni modo, se nelle altre date vengono svolte delle liturgie, i festeggiamenti veri e propri si verificano solo in occasione del 24 agosto, potendo beneficiare dello splendido clima estivo per potersi concedere una vacanza da trascorrere nella splendida Spiaggia Bianca di Lipari.

Dove si svolge la Festa di San Bartolomeo a Lipari

La Festa di San Bartolomeo ha luogo in gran parte dell’isola di Lipari, coinvolgendo diversi suoi punti d’interesse, a cominciare dalla bellissima Cattedrale di San Bartolomeo, situata tra le mura del Castello di Lipari, per poi proseguire in tutto il territorio di Marina Corta.

Cosa fare alla Festa di San Bartolomeo a Lipari

In occasione della Festa di San Bartolomeo si ha la possibilità di ammirare il Simulacro di San Bartolomeo e il suo Reliquiario d’argento attraversare l’intera Lipari con la tradizionale Processione Religiosa, a cui partecipano anche le storiche Confraternite del territorio. La Festa di San Bartolomeo è sempre accompagnata da scenografici giochi pirotecnici che si svolgono direttamente sul mare, così da offrire ai visitatori una splendida veduta del magnifico paesaggio che circonda Lipari.

Come arrivare a Lipari per la Festa di San Bartolomeo

Si può arrivare a Lipari solo ed esclusivamente tramite collegamenti navali, presenti in gran numero si dalla Sicilia che da altre località d’Italia. Infatti, l’isola Lipari è collegata alla Sicilia tramite i porti di Milazzo, Palermo e Messina, con traghetti e aliscafi che salpano ogni giorno in direzione dell’Arcipelago delle Isole Eolie. Chi non si trova in Sicilia, invece, può beneficiare dei collegamenti navali che mettono in contatto Lipari con Napoli, Reggio Calabria e Salerno.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Bartolomeo a Lipari

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password