Festa di San Giuseppe a Letojanni

Nessuna recensione
0

Descrizione

Per tutti è la Festa del Papà, ma per la città di Letojanni, la Festa di San Giuseppe, è uno dei momenti più attesi dell’anno, in quanto rappresenta la festività più importante, ovvero quella dedicata al suo Santo Patrono. Questa Festa Patronale può vantare delle tradizioni molto antiche, tanto da essere riconosciuta tra le più suggestive dell’intero territorio messinese, mostrandosi come un importante momento di raccoglimento, tra fedeli e turisti, per omaggiare la memoria del Santo Patrono di Letojanni.

Storia della Festa di San Giuseppe a Letojanni

Le origini delle Festa di San Giuseppe a Letojanni sono ancora oggetto di numerosi studi, in quanto si tratta di un evento che è sempre stato vissuto con grande interesse da parte dei letojannesi, sin dai primi anni della formazione di questo centro abitato, databile intorno al Settecento. È lecito credere che i primi abitanti di Letojanni, nell’epoca moderna, avessero già una vocazione nei confronti di San Giuseppe, tanto da continuare ad alimentare il loro credo religioso facendolo diventare Santo Patrono di questa città. Uno dei passaggi più importanti di questa festività è relativa all’istituzione della Confraternita di San Giuseppe, la stessa che ancora oggi continua ad operare per rendere sempre perfetti i festeggiamenti in onore del Patriarca.

Quando si svolge la Festa di San Giuseppe a Letojanni

A Letojanni la Festa di San Giuseppe si svolge in due differenti occasioni, la prima delle quali avviene nella canonica data del 19 marzo, che rappresentata la giornata designata ai festeggiamenti principali. Secondo la tradizione locale, però, anche nella prima domenica di agosto si ha l’occasione di riabbracciare il Santo Patrono di Letojanni, cona la tradizionale Processione a Mare.

Dove si svolge la Festa di San Giuseppe a Letojanni

La Festa di San Giuseppe ha luogo in tutta la città di Letojanni, dal suo centro storico fino al tratto costiero, soprattutto in occasione dell’evento estivo, che vede le acque marine tra gli scenari principali dei festeggiamenti. La Chiesa di San Giuseppe, conosciuta anche come Duomo di Letojanni, svolge un importante ruolo per questa festa, nonché sede del Simulacro di San Giuseppe.

Cosa fare alla Festa di San Giuseppe a Letojanni

Le attività collegate alla Festa di San Giuseppe sono numerose, le quali iniziano con la tradizionale novena che precede il 19 marzo. Durante questo periodo si può notare una Letojanni più movimentata, dovuto al rientro degli stessi letojannesi che non possono certo perdersi la loro festa patronale. Il 19 marzo è la data in cui si svolge la processione religiosa per le vie della città, che viene anticipata dalla suggestiva messa della vigilia. Per quanto riguarda la Festa di San Giuseppe Estiva, questa assume un’impronta più coreografica, complice la processione che si svolge in mare, in cui diverse imbarcazioni trasportano il Simulacro di San Giuseppe lungo la costa messinese, con le spiagge di Letojanni che, con il loro fascino, ne arricchiscono il paesaggio.

Come arrivare a Letojanni per la Festa di San Giuseppe

È molto facile arrivare a Letojanni, in quanto attraversata da numerosi collegamenti stradali, tra i quali si citano la Strada Statale 114, la Strada Europea 45 e la Strada Provinciale 13, servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città presenta anche la Stazione Ferroviaria di Letojanni, perfetta per chi si sposta in treno, mentre chi viaggia in aereo per raggiungere la Sicilia può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 60 km.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di San Giuseppe a Letojanni

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password