La Festa di San Sebastiano è un importante festività religiosa per tutta la città di Avola, che per importanza raggiunge la Festa Patronale di Santa Venera. Il culto verso San Sebastiano ad Avola è davvero antico, con una piccola Chiesa in suo onore che venne eretta già nel Quattrocento. Nonostante siano trascorsi parecchi secoli dai primi festeggiamenti, questi si ripetono ogni anno con un’intensità sempre maggiore da parte dei devoti, che si impegnano a mantenere salde le tradizioni di un tempo, tra cui la scenografica processione dei “nuri”, ovvero i fedeli vestiti di bianco, con una fascia rossa che copre la vita e si lega alla spalla, portando in mano un mazzo di fiori e camminando scalzi in segno di devozione ed umiltà, esattamente come accadeva secoli fa coi primi fedeli di San Sebastiano.
La Festa di San Sebastiano si svolge ad Avola ogni anno per la seconda domenica di maggio, in un periodo in cui il clima comincia a riscaldarsi ed è perfetto per farsi anche il primo bagno nelle splendide spiagge di Avola. L’aria primaverile di maggio è perfetta per trascorrere delle magnifiche giornate alla scoperta del territorio di Avola, magari concedendosi una passeggiata nell’entroterra, dove figurano numerose aree versi, o visitando l’incantevole area marittima con altrettanto magnifici paesaggi. Che sia mare o che sia montagna, Avola è sempre la tappa giusta per una vacanza in Sicilia.
I festeggiamenti principali in onore di San Sebastiano hanno luogo nella Chiesa Madre di Avola, un tempo intitolata a San Nicolò e adesso lo è, invece, proprio per San Sebastiano, Santo Protettore di Avola e Santo Patrono dei Vigili Urbani. La processione dei “nuri”, uno dei momenti più attesi della Festa di San Sebastiano inizia però dalla Strada Statale 115, precisamente nell’edicola votiva del Santo, proseguendo per le vie cittadine fino a giungere proprio in Chiesa Madre.
Una volta che la processione dei “nuri” giunge alla Chiesa Madre di Avola, con alcuni gruppi che la svolgono già da giorni prima, hanno poi inizio i festeggiamenti veri e propri, in cui il Simulacro di San Sebastiano viene esposto e accompagnato per le vie del centro storico di Avola, permettendo a tutti i fedeli di potergli dedicare una preghiera. In concomitanza della Festa di San Sebastiano vengono svolte anche altre attività, in grado di offrire un’esperienza più completa per tutti i turisti che decidono di parteciparvi.
Partecipare alla Festa di San Sebastiano è molto semplice, poiché giungere ad Avola, partendo da qualsiasi punto della Sicilia, è estremamente facile, complici i percorsi della Strada Statale 115 e delle Strade Provinciali 4 e 15, grazie ai quali la città di Avola è perfettamente collegata con tutti gli altri comuni siciliani. Le autolinee siciliane presentano quotidianamente diverse corse in direzione Avola, perfette per chiunque voglia arrivare nella cittadina siracusana, oltre alla Stazione Ferroviaria di Avola che favorisce i collegamenti con altre stazioni dei treni della Sicilia orientale. Chi parte da più lontano può valutare di viaggiare in aereo e fare scalo presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 80 km da Avola, ma comunque ben servito da diversi collegamenti diretti.