Tra le ricorrenze più attese nella città di Mazara del Vallo vi è la Festa di San Vito, l’annuale ricorrenza dedicata al Santo Patrono dei mazaresi. Si tratta di un evento suggestivo, in grado di rievocare non solo la storia del territorio ma anche tutte le sue tradizioni e il suo folklore, che si mescolano perfettamente all’interno di questa festività patronale.
Le origini della Festa di San Vito sono collocate al Seicento, quando nel 1614 venne affiancato al Santissimo Salvatore, già Santo Patrono di Mazara del Vallo, anche San Vito, nativo proprio di questo territorio. La scelta fu approvata non solo dagli organi istituzionali di competenza ma anche da tutti i cittadini, i quali già veneravano il loro concittadino già da diverso tempo, complice anche i tanti miracoli e le grazie che egli aveva conferito alla sua città natale. Originariamente la Festa di San Vito si teneva per il 15 giugno, salvo poi essere spostata nella data attuale.
Oggigiorno la Festa di San Vito si svolge nell’ultima settimana di agosto, articolandosi per quasi tutta la settimana con attività a tradizioni che meglio rievocano il passato della città di Mazara del Vallo. Visto il periodo, la città mazarese si presta perfettamente per essere la location delle vacanze estive che migliaia di turisti si concedano nella meravigliosa Sicilia, potendone approfittare per visitare le spiagge mazaresi e tutti i suoi punti d’interesse.
È la Cattedrale del Santissimo Salvatore che ospita i momenti principali della Festa di San Vito, i quali proseguono anche per le vie del centro storico di Mazara del Vallo, che presenta monumenti scenografici accompagnati dall’inconfondibile stile Barocco siciliano, il quale impreziosisce questo meraviglioso angolo della città.
I festeggiamenti in onore di San Vito hanno inizio con l’Annunzio, una ricorrenza che svolge in tutta la città, in cui l’Araldo designato recita alcuni passi che annunciano l’imminente inizio della Festa di San Vito. La processione religiosa è uno dei momenti più emozionanti dell’intera Festa di San Vito, la quale ha inizio durante la notte del mercoledì, in cui il Simulacro di San Vito viene trasportato per le vie della città, attraversando anche le varie chiese ad egli intitolate. Tra i momenti che meglio evidenziano il folklore mazarese vi è la Benedizione del Mare, in cui la statua raffigurante San Vito viene trasportata su dei pescherecci lungo la costa mazarese, così da benedire le acque e proteggere i pescatori locali durante le loro sessioni di pesca.
Assistere ai momenti più iconici della Festa di San Vito è possibile grazie ai tanti collegamenti che servono la città di Mazara del Vallo, a cui si può arrivare grazie alla Strada Statale 115 e alla Strada Regionale 18, che sono servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città è servita anche da treni e navi, come testimoniano le presenze della Stazione Ferroviaria di Mazara del Vallo e del Porto di Mazara del Vallo, mentre chi viaggia con gli aerei può prima atterrare presso l’Aeroporto di Palermo, a circa 100 km di distanza, oppure nell’Aeroporto di Trapani, ad appena 35 km da Mazara del Vallo.