Il più importante evento religioso che si svolge annualmente presso Castellammare di Golfo è la Festa di Santa Maria del Soccorso, dedicata alla Santa Patrona dei castellammaresi. Questo suggestivo evento riesce a unire le tradizioni religiose col folklore del territorio, aggiungendo numerosi riferimento alla storia di Castellammare del Golfo, offrendo ai turisti l’occasione giusta per poter scoprire tutte l’essenza della città, che è da sempre una delle mete preferite per chi decide di trascorrere le proprie vacanze estive in Sicilia.
Le origini della Festa di Santa Maria del Soccorso sono riconducibili al Settecento, in cui avvenne uno degli episodi storici più emblematici della città di Castellammare del Golfo. Durante il 1718, infatti, la città fu lo scenario di una sanguinosa battaglia tra l’esercito spagnolo e quello dei Savoia, i quali si contendevano il controllo della Sicilia. Questo avvenimento bellico causò grandi preoccupazioni ai castellammaresi, i quali si riunirono in preghiera chiedendo il soccorso della Vergine Maria che, secondo la tradizione locale, sarebbe apparsa insieme a tanti angeli per allontanare le milizie, riportando la pace e la serenità in tutti i castellammaresi, che da quel momento non perdono l’occasione di ricordare tale episodio con l’annuale Festa di Santa Maria del Soccorso.
La Festa di Santa Maria del Soccorso si svolge durante il 21 giugno, anche se i festeggiamenti iniziano già qualche giorno prima, con interessanti ricorrenze che riescono sempre a far avvicinare numerosi turisti a Castellammare del Golfo.
Il luogo in cui ha inizio questa festività patronale è la Chiesa Madre di Santa Maria del Soccorso, situata nel centro storico di Castellammare del Golfo, in cui, poi, la festa prosegue all’insegna delle tradizioni castellammaresi, arricchendo anche il lato costiero della città con diverse attività.
La Festa di Santa Maria del Soccorso è un vero e proprio evento culturale oltre che religioso, in cui vengono riproposte tutte le usanze della storia di Castellammare del Golfo. Questa festività giunge al suo apice con la suggestiva processione religiosa che attraversa le principali vie della città, a cui prende parte anche la banda musicale, che con le sue canzoni riesce sempre a conferire un fascino magico e questo evento. Durante la giornata del 21 giugno sono diversi anche i giochi pirotecnici, oltre alle canzoni della tradizione locale che impreziosiscono il tutto. Tra i momenti più iconici vi è la Processione a Mare, in cui il Simulacro di Santa Maria del Soccorso viene trasportato lungo la costa castellammarese grazie alle imbarcazioni dei pescatori locali.
Assistere a tutti i momenti più importanti della Festa di Santa Maria del Soccorso è davvero molto facile, in quanto la città di Castellammare del Golfo è ben collegata al resto della Sicilia tramite le Strade Statali 187 e 731, oltre che dalla Strada Provinciale 2, attraversate anche gli autobus delle autolinee siciliane. Chi si muove coi treni regionali può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Castellammare del Golfo, mentre chi è costretto a viaggiare col treno per recarsi a Castellammare del Golfo può arrivare prima presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, che dista circa 40 km.