Festa di Santa Venera ad Avola

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di Santa Venera, Santa Patrona di Avola, è uno dei momenti più significativi per tutta la città, in cui i fedeli avolesi hanno l’occasione di riaccogliere nuovamente tra le vie cittadine la propria protettrice, con una splendida processione religiosa. Le giornate dei festeggiamenti in onore della vergine e martire Santa Venera sono sempre accompagnate da numerose altre attività, così da offrire ai partecipanti non solo momenti di preghiera e folklore ma anche intrattenimento, permettendo ai turisti di trovare tutto ciò che più richiama le tradizioni storiche di Avola.

Quando si svolge la Festa di Santa Venera ad Avola

La Festa di Santa Venera ad Avola si svolge ogni anno durante l’ultima domenica del mese di luglio, con festeggiamenti che iniziano già qualche giorno prima, componendo un’intera settimana dedicata alla Santa Patrona di Avola. Durante questa settimana sarà possibile partecipare a numerose attività, oltre ad essere l’occasione perfetta per scoprire il territorio di Avola, trascorrendo una magnifica vacanza in Sicilia che, visto il periodo estivo, la cittadina in provincia di Siracusa è perfetta per chi ama il mare e la montagna, godendo di splendide spiagge e di una meravigliosa riserva naturale, quella di Cavagrande del Cassibile.

Dove si svolge la Festa di Santa Venera ad Avola

Il momento principale della Festa di Santa Venera è sicuramente la processione che vede il Simulacro di Santa Venera passare tra le storiche vie cittadine, con un percorso che va dalla centralissima Piazza Umberto I fino a raggiungere la Piazza Teatro, in cui si trova la Chiesa di Santa Venera, principale luogo dei festeggiamenti e delle liturgie dedicate alla Santa Patrona di Avola. In tutto il centro storico di Avola sarà comunque possibile trovare diverse attività da svolgere, formando un unico grande luogo di festa dove poter trovare un clima gioioso e amichevole.

Cosa fare alla Festa di Santa Venera ad Avola

L’ultima domenica di luglio, il giorno fissato per la Festa di Santa Venera, è per tutta Avola un grande momento da dedicare alla propria Santa Patrona, già dall’alba, con il rintocco delle campane in suo onore, attraversando tutta la giornata con canti e liturgie che si protraggono fino a sera, dove ha finalmente inizio la processione col Simulacro, accompagnata da una suggestiva banda musicale. I festeggiamenti, che durano circa una settimana, presentano anche diversi concerti con artisti di fama nazionale, attività sportive e ovviamente dell’ottimo cibo, con prodotti tipici e specialità della cucina siciliana che saranno in grado di conquistare il palato di tutti i visitatori.

Come arrivare ad Avola per la Festa di Santa Venera

Partecipare alla Festa di Santa Venera ad Avola è davvero semplice, in quanto la città è perfettamente collegata coi comuni siciliana da una fitta rete stradale, in particolar modo dalla Strada Statale 115 e dalle Strade Provinciali 4 e 15, grazie alle quali è possibile arrivarci partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Arrivando in auto si potrà parcheggiare ad Avola in numerosi stalli presenti, sia nelle zone più centrali della città che in quelle più periferiche, potendosi comunque muovere fino ai luoghi dei festeggiamenti con grande facilità. Gli autobus delle autolinee siciliane sono ottimi per i collegamenti interregionali, a cui si aggiunge la Stazione Ferroviaria di Avola che la collega a diversi comuni della Sicilia orientale. Per chi è costretto a viaggiare in aereo, potrà fare scalo all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 80 km ma servito da un collegamento diretto verso Avola.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di Santa Venera ad Avola

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password