Tra le tradizioni più suggestive della città di Menfi vi è la Festa di Sant’Antonio di Padova, trattasi della festività annuale in cui i menfitani possono mostrare la loro devozione verso il Santo Patrono di Menfi. Questa festa patronale è tra le più antiche del territorio agrigentino, tanto da essere un appuntamento fisso non solo per gli abitanti di Menfi manche per chi abita nei comuni vicini, grazie alla quale è possibile rievocare le storiche usanze del territorio.
La Festa di Sant’Antonio di Padova vanta delle origini antichissime, tanto che secondo le ricostruzioni degli storici, questi festeggiamenti, potrebbero essere nati tra il Cinquecento e il Seicento, nello stesso periodo in cui veniva fondata la città di Menfi, col suo primo storico insediamento urbano che trovò proprio in Sant’Antonio di Padova la figura centrale del loro culto.
Il giorno tradizionale in cui si svolgono i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, a Menfi, è il 13 giugno, sebbene le varie attività si protraggono per più giorni, solitamente proseguendo fino al week end successivo. Durante queste giornate è possibile riscoprire il tipico folklore siciliano, con delle usanze antiche perfettamente riproposte per rendere questo evento molto simile alle sue prime edizioni seicentesche.
Sono diversi i luoghi che ospitano i festeggiamenti per Sant’Antonio di Padova, in cui si cita, principalmente, il centro storico di Menfi, dove ha sede la Chiesa Madre di Sant’Antonio di Padova, la quale conserva anche il suo bellissimo Simulacro. La Chiesa Madre di Menfi si trova in Piazza Vittorio Emanuele III, un luogo maestoso che viene impreziosito anche dalla presenza del Palazzo Comunale e del Museo Malacologico, quest’ultimo situato presso il Palazzo Pignatelli, che sul suo fianco mostra una parte dell’antico Castello di Menfi, di cui oggi non resta più nulla.
In occasione della Festa di Sant’Antonio di Padova è possibile seguire l’emozionante processione religiosa che si articola per le vie di Menfi, con una grande folla di fedeli che partecipa con grande entusiasmo. Oltre all’aspetto religioso, la Festa di Sant’Antonio di Padova è l’occasione giusta per concedersi un po’ di sano intrattenimento, coi giochi e le attività storiche del territorio siciliano, in cui vengono riproposti le storiche attività di gruppo che si era soliti praticare nella prima parte del Novecento. Non possono certo mancare le degustazioni di prodotti tipici, tra i quali figurano eccezionali vini prodotti proprio nelle cantine di Menfi.
È molto facile arrivare a Menfi per partecipare alla Festa di Sant’Antonio di Padova, in quanto la città è servita sia dalla Strada Statale 115 che da molte altre Strade Provinciali, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Ad appena 20 km si trova la Stazione Ferroviaria di Castelvetrano, alla quale è possibile arrivare con tanti treni regionali, mentre chi è costretto a viaggiare con l’aereo per raggiungere la Sicilia può sempre contare sull’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, che dista circa 100 km da Menfi.