Festa Estiva di Sant’Agata a Catania

Nessuna recensione
0

Descrizione

Oltre alla ben nota Festa di Sant’Agata che ogni anno si svolge a Catania intorno al 5 febbraio, la città etnea presenta annualmente un’ulteriore festività religiosa dedicata alla sua Santa Patrona, ovvero la Festa Estiva di Sant’Agata, che annualmente raccoglie i fedeli anche per il 17 agosto. Anche in questa occasione non manca la devozione da parte dei catanesi e di tutti gli altri fedeli che si recano in Piazza del Duomo di Catania per celebrare e commemorare Sant’Agata in una festa particolarmente sentita, permettendo alla città di riabbracciare nuovamente la propria Santa.

Il Culto di Sant’Agata a Catania

Come da tradizione, a partire dal 1126, anno che segna il rientro delle reliquie di Sant’Agata a Catania, sua città natale, ogni anno vengono celebrati i festeggiamenti in suo onore nel periodo che va dal 4 febbraio al 6 febbraio, sebbene le attività correlate durino molto di più. A Sant’Agata sono attribuiti numerosi miracoli, molti dei quali legati alla protezione della città in diverse epidemie e calamità naturali accadute nel passato, tra terremoti e colate laviche. Particolarmente suggestivo e molto ricorrente nei racconti della storia di Catania, è l’evento legato all’eruzione vulcanica dell’Etna del 1886, quando il Beato Cardinale Dusmet espose il Velo di Sant’Agata dinanzi alla discesa lavica che aveva già raggiunto Nicolosi, la quale si arrestò immediatamente evitando un irreversibile disastro.

Perché si festeggia Sant’Agata in estate

Il giorno in cui si festeggia Sant’Agata è il 5 febbraio, mentre le celebrazioni estive sono legate ad un’altra ricorrenza legata alla Santa Patrona di Catania. Durante la sera del 17 agosto 1126, le sacre reliquie di Sant’Agata facevano il loro ritorno nella città di Catania, dopo essere state trattenute a Costantinopoli in seguito alla profanazione avvenuta nel 1040. I due soldati Gisliberto e Goselmo, armati di tanto coraggio, recuperarono le reliquie per riportare nuovamente Sant’Agata a Catania, la sua casa da sempre. Durante quella notte l’intera città festeggiò il suo ritorno e da quel momento, ogni anno, per ricordare l’emozionante accaduto, si celebra la Festa di Sant’Agata d’Agosto.

Programma della Festa Estiva di Sant’Agata

Sebbene le attività principali della Festa Estiva di Sant’Agata si svolgono durante la sera del 17 agosto, già nei giorni precedenti la Cattedrale di Sant’Agata celebra delle messe e dei canti in onore della Santa Patrona di Catania. Durante la giornata del 17 agosto, le Sacre Reliquie di Sant’Agata vengono esposte nella sua cattedrale, permettendo a tutti i devoti e ai fedeli la loro venerazione. Intorno alle ore 20:00 inizia la processione che, in parte, rievoca alcuni dei momenti della festività agatina principale che si svolge a febbraio, caratterizzata dal passaggio del busto reliquiario di Sant’Agata in Piazza del Duomo di Catania e nelle vie situate nelle immediate vicinanze, nel cuore del centro storico di Catania.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa Estiva di Sant’Agata a Catania

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password