Le Feste Saracene rappresentano gli eventi che più di tutti riescono a far riscoprire la storia di Sambuca di Sicilia a tutti i partecipanti, in quanto raccontano perfettamente tutto ciò che riguarda l’antica dominazione araba sul territorio sambucese e, più in generale, sull’intera Sicilia. Grazie alle Feste Saracene si possono vivere momenti incredibili nella meravigliosa cornice di Sambuca di Sicilia, con un evento che, per intensità e tradizione, offre esperienze più uniche che rare.
L’attuale Sambuca di Sicilia venne fondata sulle fondamenta di un antico insediamento arabo, i quali governarono in questa splendida località ininterrottamente dall’830 fino al XIII secolo. Durante l’epoca saracena, la città di Sambuca di Sicilia riuscì a godere di un ottimo periodo storico, tanto che fioccarono diversi edifici e coprirono un importante ruolo anche nei secoli successivi, come testimonia il Fortino di Mazzallakkar. Tramite le Feste Saracene si vuole tramandare alle generazioni successive tutte le componenti storiche del territorio, che ha trovato nella cultura araba la giusta influenza per potersi sviluppare sia da un punto di vista demografico che economico.
Le Feste Saracene hanno luogo durante il mese di agosto, coinvolgendo uno dei suoi week end per la rappresentazione degli eventi legati all’antica cultura araba. Visto il periodo, le Feste Saracene sono perfette per concedersi una vacanza siciliana nella meravigliosa cornice di Sambuca di Sicilia, potendo godere di splendidi paesaggi naturali e un di un clima fresco.
Le Feste Saracene si svolgono all’interno del Quartiere Arabo di Sambuca di Sicilia, una località suggestiva e monumentale, all’interno della quale si trovano diversi edifici riferimenti all’arte e alla cultura araba. Quest’area venne fondata in concomitanza con la città di Zabut, la capostipite dell’attuale Sambuca di Sicilia, fortemente voluta dall’Emiro Al Zabut.
In occasione delle Feste Saracene, le strade del Quartiere Arabo vengono adibiti alle folkloristiche tradizioni sambucesi, con oltre 150 figuranti che indossano abiti d’epoca e interpretano i personaggi più iconici di quel periodo storico. Questo evento permette di percorrere i Sette Vicoli Saraceni, le stradine più emblematiche del quartiere, in cui gli attori inscenano diversi episodi della storia sambucese, tra battaglie, conquiste e avvenimenti di primaria importanza. Le Feste Saracene sono uno dei motivi per cui Sambuca di Sicilia continua ancora oggi a godere di grande ammirazione da parte di tutti i turisti, grazie ai quali è stato possibile eleggere questa città come uno dei borghi medievali più belli d’Italia.
Si può arrivare a Sambuca di Sicilia in diversi modi, così da poter assistere in prima linea alle Feste Saracene. La città è raggiungibile grazie alla Strada Statale 188 e alle Strade Statali 69 e 70, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. A circa 20 km vi è la Stazione Ferroviaria di Menfi, mentre chi è costretto a viaggiare con l’aereo può atterrare presso l’Aeroporto di Palermo, distante circa 90 km.