Frottola Festa del Pane a Cefalù

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Frottola Festa del Pane è tra le ricorrenze folkloristiche più attese nella città di Cefalù, tramite la quale si può apprezzare al meglio la tradizione locale, fatta di gustosi prodotti tipici e colorati cortei che inscenano alcuni momenti della storia di Cefalù. Questo suggestivo evento è anche l’espediente per rendere omaggio alle professioni artigiane che, nel corso del tempo, hanno contribuito a rendere Cefalù tra le località più apprezzate della Sicilia, sia per quanto riguarda l’offerta turistica che per la bellezza delle tradizioni che si legano alla città.

Storia della Frottola Festa del Pane a Cefalù

Le origini della Frottola Festa del Pane sono molto singolari e decisamente diverse rispetto a come l’evento viene inteso oggi, sebbene vi sia comunque un filo conduttore che ricollega questa usanza al suo passato. Originariamente, la Frottola, chiamata nel dialetto locale anche come “Fruottola”, il cui significato è riconducibile a una poesia musicata, consisteva in un corteo che veniva svolto in diversi momenti dell’anno, spesso in occasione di altri eventi popolari. Durante questo corteo si era soliti eseguire dei canti pungenti e satirici, prendendo di mira alcune delle personalità più note del periodo storico di riferimento, sebbene non mancavano i riferimenti a temi religiosi. A distanza di secoli, la Frottola viene ancora oggi praticata annualmente nella città di Cefalù, mescolando la modernità alle tradizioni più ferree.

Quando si svolge la Frottola Festa del Pane a Cefalù

La Frottola Festa del Pane si svolge annualmente nel giorno prima del Corpus Domini, arricchendo notevolmente l’offerta turistica di questo periodo, in cui a Cefalù è possibile trovare un gran numero di eventi che sono in grado di catturare le attenzioni degli abitanti dei comuni limitrofi e non solo, con l’intera città che si mostra pronta ad accogliere tutti i visitatori con un divertente clima festoso.

Dove si svolge la Frottola Festa del Pane a Cefalù

Il centro storico di Cefalù è il luogo in cui si svolgono i principali momenti della Frottola Festa del Pane, un evento che si sposta alla perfezione con tutti gli elementi architettonici situati in questa zona della città, in cui gli splendidi edifici storici fanno da cornice a tutte le attività di questa tradizione locale.

Cosa fare alla Frottola Festa del Pane a Cefalù

Tra le principali attrazioni della Frottola Festa del Pane vi sono i carri allegorici, i quali si potranno ammirare durante la loro sfilata per le principali vie di Cefalù. I cefaludesi, per questa occasione, dai più grandi ai più piccoli, sono soliti indossare gli abiti storici della tradizione siciliana, sfilando in un particolare corteo mentre vengono intonate le canzoni popolari del territorio. Trattandosi anche di un evento enogastronomico, la Frottola Festa del Pane pone particolare attenzione alle migliori materie prime del territorio, in cui spiccano eccezionali farine da cui si produce dell’ottimo pane. Il pane tipico della Frottola Festa del Pane è il “Cucciddatu”, a forma di ciambella, che rappresenta il simbolo delle maestranze contadine, il quale può essere farcito in diversi modi con le bontà del territorio.

Come arrivare a Cefalù per la Frottola Festa del Pane

Partecipare alla Frottola Festa del Pane a Cefalù è molto semplice, in quanto la città si mostra ben collegata al resto della Sicilia, grazie anche alle Strade Provinciali 54bis, 136, a cui si aggiungono la Strada Statale 113 e la Strada Europea 90, attraversate non solo dagli automobilisti ma anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Spostandosi col treno, si può arrivare direttamente presso la Stazione Ferroviaria di Cefalù, invece, chi è costretto a viaggiare in aereo, può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, che si trova a circa 100 km da Cefalù.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Frottola Festa del Pane a Cefalù

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password