Descrizione

La Grotta del Tono rappresenta per la città di Gioiosa Marea non solo uno dei suoi più antichi luoghi della città, in cui ricopre un interesse storico di primo livello, ma è anche un importante sito geologico dall’indubbio valore scientifico, tanto da essere stato, nel corso dei decenni, oggetto di numerosi studi, grazie ai quali è stato possibile ricavare preziose informazioni che ci hanno aiutato a capire molto di più sulla formazione geologica della Sicilia e come si comportano i vari minerali presenti al suo interno, potendone ammirare di ogni genere. Per ciò che contiene, la Grotta del Tono la si può immaginare come un Museo Naturale di Geologia, potendosi immergersi all’interno dei suoi percorsi per scoprire tutti i segreti sotterranei di Gioiosa Marea. Vista la natura di questo sito, è consigliato recarcisi con scarpe antiscivolo, come quelle utilizzate nel trekking, e con un abbigliamento adatto ad attraversare la Grotta del Tono, che richiede un minimo di attenzione e impegno, tuttavia senza mai risultare pericolosa.

Storia della Grotta del Tono a Gioiosa Marea

La Grotta del Tono è oggi un sito da visitare per scoprire le bellezze geologiche nascoste sotto la città di Gioiosa Marea, ma in passato è stata molto di più, tanto da presentare, ancora oggi, delle tracce che non lasciano dubbi sul suo passato. Pare che questa grotta, in epoche lontane, fu anche abitata, tanto che sono stati effettuati degli scavi archeologici che hanno riportato alla luce diversi reperti storici, tra cui diversi frammenti di ceramiche risalenti a oltre 2000 anni fa. Per poter vivere un’esperienza quanto più completa possibile è sempre consigliato estendere la propria visita anche alla vicina Area Archeologica di Gioiosa Marea, la quale racconta, insieme alla Grotta del Tono, il passato di questa splendida località balneare, quando ancora veniva chiamata Gioiosa Guardia.

Cosa vedere alla Grotta del Tono a Gioiosa Marea

Visitando la Grotta del Tono è possibile attraversare numerosi cunicoli formatisi in modo del tutto naturale nel corso dei millenni, nelle quali si trovano diverse formazioni stalattitiche e stalagmitiche, con delle pareti incantevoli in cui figurano delle formazioni calcaree che sembrano quasi dei mosaici naturali. Il luogo è perfetto per chi ama la natura e per chi ama l’escursionismo, potendosi addentrare all’interno della Grotta del Tono per scoprirne tutti i suoi angoli più suggestivi. Durante le visite alla Grotta del Tono si è seguiti da una guida naturalistica del luogo, il quale vi accompagnerà lungo tutti i tragitti, descrivendovi sia l’aspetto storico che geologico di questo luogo, dalle sue origini fino ai giorni nostri. A pochi passi dalla Grotta del Tono si trova anche la Spiaggia di Gioiosa Marea, un meraviglioso tratto del suggestivo litorale che caratterizza questa parte della costa siciliana.

Come arrivare alla Grotta del Tono a Gioiosa Marea

Ci si può recare alla Grotta del Tono in diversi modi, grazie ai numerosi collegamenti che servono la città di Gioiosa Marea, tra i quali si citano la Strada Statale 113, la Strada Europea 90 e numerose altre Strade Provinciali, che sono sempre attraversate dagli autobus delle autolinee siciliane. Spostandosi col treno si può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Gioiosa Marea, mentre chi viaggia in aereo può recarsi prima all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 120 km, o all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, a circa 190 km da Gioiosa Marea.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • LunedìChiuso
  • Martedì09:00 - 12:00
  • MercoledìChiuso
  • Giovedì09:00 - 12:00
  • VenerdìChiuso
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Grotta del Tono a Gioiosa Marea

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password