Il Lungomare e il Porto di Pozzallo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La cittadina di Pozzallo si estende quasi del tutto lungo la costa, presentandosi come una delle principali località balneari del territorio ragusano, ampiamente frequentata dai turisti che accorrono ogni anno, principalmente nel periodo estivo, per trascorrere delle soleggiate vacanze nel bellissimo Lungomare di Pozzallo, che si ramifica in due settori. L’intera storia di Pozzallo ci racconta a più riprese che questa cittadina siciliana ha sempre sfruttato al meglio la sua vicinanza col mare e al suo incredibile porto, da sempre uno dei più attivi della Sicilia e, attualmente, il più grande della zona delimitata dalla città di Ragusa.

Lungomare di Pietre Nere a Pozzallo

Il Lungomare di Pietre Nere a Pozzallo è il tratto più frequentato dai turisti, nonché il più servito dagli stabilimenti balneari e da diversi locali che offrono specialità locali e intrattenimento. La battigia è molto larga, grazie alla quale è possibile ospitare numerosi bagnanti senza rischiare il sovraffollamento dell’area, permettendo a tutti di vivere la propria giornata al mare godendosi il suo spazio.

Lungomare di Reganzino a Pozzallo

Il Lungomare Reganzino a Pozzallo è la zona balneare più tranquilla e meno affollata, dato che la i principali stabilimenti balneari si concentrano soprattutto nella spiaggia di Pietre Nere. Il tratto balneare Reganzino si presenta come il luogo perfetto per le famiglie con bambini, i quali potranno giocare e divertirsi in assoluta tranquillità sia sulla spiaggia che in mare, complice il livello del mare più basso e adatto a loro.

Il Porto di Pozzallo e la sua Storia

Il Porto di Pozzallo è tra i più attivi della Sicilia, grazie anche alla sua posizione strategica che ne favorisce i collegamenti con Malta, da cui dista appena 90 km, e con il Nord Africa, i cui scambi commerciali sono frequenti. L’attuale porto vede la sua edificazione intorno al 1960, per poi essere rifinito e ulteriormente ampliato a ridosso degli anni ’80. I primi obiettivi di questo scalo portuale erano di soddisfare un traffico merci di circa 500000 tonnellate all’anno, quantità oggi ampiamente triplicata grazie ai continui e fiorenti scambi commerciali coi paesi del Nord Africa, che trovano nel Porto di Pozzallo lo scalo più facile da raggiungere.

Come arrivare al Lungomare e al Porto di Pozzallo

La città di Pozzallo, trattandosi di una località marittima il cui centro urbano si estende lungo tutta la costa, facilità notevolmente gli spostamenti verso il Lungomare e il suo Porto, potendoli raggiungere anche a piedi con una semplice passeggiata. In particolar modo, il Lungomare attraversa interamente Pozzallo, quindi ci si potrà arrivare da qualsiasi punto della città. Per chi si sposta dalla Sicilia, potrà raggiungere Pozzallo tramite le autostrade siciliane e le Strade Provinciali 44, 45 e 66 che accompagnano fino a questi luoghi, muovendosi sia in auto che con le autolinee siciliani, in grado di offrire un ottimo servizio che permette i collegamenti tra le varie località della Sicilia. Vista la presenza dell’efficiente porto, potrete raggiungere Pozzallo anche tramite le navi che ogni giorno fanno scalo in questa cittadina portuale.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Il Lungomare e il Porto di Pozzallo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password