Isola Lachea di Aci Castello

(1 recensioni )
2

Descrizione

L’Isola Lachea è il principale isolotto dell’area di Aci Castello che, insieme ai Faraglioni vicini, compongono l’Arcipelago dei Ciclopi. L’Isola Lachea si estende per circa 250 metri in lunghezza e 150 in larghezza, assumendo una forma di piramide irregolare con un’altezza che arriva fino a 35 metri. Esattamente come gli altri Faraglioni di Aci Trezza, anche l’Isola Lachea è di origine vulcanica, risalente a circa mezzo milione di anni fa in seguito alle eruzioni vulcaniche sottomarine.

Arcipelago dei Ciclopi

L’Arcipelago dei Ciclopi, semplicemente noto anche come Isole dei Ciclopi, rappresenta un piccolo gruppo di isolotti presenti in prossimità di Aci Castello, da tutti conosciuti come i Faraglioni di Aci Trezza. Si tratta di isole vulcaniche molto antiche e conosciute in tutto mondo, non solo per la loro particolare bellezza che ne garantisce un fantastico paesaggio scenografico, ma anche per essere passati alla storia come lo scenario delle opere mitologiche di Omero, che ambientò alcuni passi dell’Odissea proprio ispirandosi a questi luoghi della Sicilia, tra cui si ricorda lo scontro tra Ulisse e il Ciclope Polifemo, da cui venne formato l’Arcipelago scagliando enormi massi dalla montagna fino al mare per arrestare la fuga di Ulisse.

Ritrovamenti Archeologici nell’Isola Lachea

L’Isola Lachea è un importante luogo di ritrovamenti archeologici siciliani, oltre ad essere sede di tante ricerche e studi biologici da parte dei ricercatori dell’Università degli Studi di Catania. Tra i reperti rinvenuti si registrano oggetti risalenti alla preistoria, due tombe scavate nella roccia e tantissimi oggetti di epoca romana, tra utensili da lavoro e oggetti di uso comune. Tutti questi rinvenimenti sono oggi esposti nel museo situato nell’isola stessa.

Museo della Stazione Studi sul Mare dell’Isola Lachea

Sulla sommità dell’isola è presente una struttura che ospita il Museo degli Studi sul Mare dell’Isola Lachea. In questo museo è possibile ammirare numerose collezioni di fauna, sia marina che terrestre, e un erbario. Nelle collezioni sono conservate gran parte degli animali e dei vegetali presenti nell’isola e nelle acque che la circondano. In totale, sono presenti oltre 250 esposizioni tra i vari locali del museo, a cui si aggiungono gli oggetti rivenuti dagli scavi archeologici e la sezione dei minerali presenti sull’Isola Lachea.

Flora e Fauna dell’Isola Lachea

L’Isola Lachea presenta una ricca vegetazione, con diverse piante rare, alcune delle quali presenti solo in Italia o nel territorio siciliano. Allo stesso modo, anche la fauna è molto ricca, in cui emerge una sottospecie della lucertola Podarcis Siculus Ciclopica, endemica esclusivamente di questa piccola isola, la quale differisce dai simili presenti nel resto della Sicilia. L’Isola Lachea è anche il luogo perfetto per numerose specie di volatili, i quali trovano in quest’isola le circostanze ideali per nidificare.

Come arrivare all’Isola Lachea

Per approdare all’Isola Lachea bisogna innanzitutto recarsi presso la costa di Aci Castello, più precisamente al porticciolo di Aci Trezza. Da qui sarà possibile imbarcarsi nelle numerose navi che continuamente accompagnano i turisti da e verso l’Isola Lachea. Si può arrivare ad Aci Castello in modo molto semplice partendo da Catania, da cui dista circa 10 minuti, ma anche da qualsiasi altro punto della Sicilia, in quanto l’area è ben servita sia dai collegamenti stradali che dalle autolinee regionali.

Numero Recensioni - 1

sbn06

sbn06

luogo meraviglioso

Luglio 7, 2020 7:09 pm

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Isola Lachea di Aci Castello

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password