Lungomare Liberato di Catania

Nessuna recensione
0
Aggiungi Recensione

Descrizione

La prima domenica di ogni mese, per tutti i Catanesi significa Lungomare Liberato, l’appuntamento che è ormai diventata una tradizione che, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, raccoglie migliaia di partecipanti che si riuniscono nello scenografico Lungomare di Ognina per trascorrere una bellissima giornata passeggiando in riva al mare, trascorrendo con la propria famiglia e coi propri amici dei piacevoli momenti all’aria aperta e senza la presenza di alcun mezzo. Difatti, non sono ammessi alcun tipo di veicoli, dalle auto agli scooter, ma sono certamente ben accettate le bici, i pattini, gli skateboard e i monopattini, con cui potersi divertire in tutta sicurezza lungo il tratto costiero del quartiere di Ognina.

Le origini del Lungomare Liberato

Il Lungomare Liberato nasce con l’intento di “liberare” il Lungomare di Ognina a Catania dall’assiduo traffico urbano, potendo donare, per una giornata, questo splendido luogo paesaggistico ai cittadini e ai turisti, i quali potranno coglierne l’occasione per ammirare le bellezze di questo antico borgo dalle origini antiche, che ha fatto della sua vicinanza col mare il suo punto di forza, con tante generazioni di pescatori che hanno tramandato, fino ai giorni nostri, questo mestiere di padre in figlio. Grazie all’evento Lungomare Liberato si potranno ammirare questi luoghi senza che alcun mezzo stradale possa interferire nella propria visita.

Cosa fare al Lungomare Liberato

Il Lungomare Liberato rappresenta l’occasione perfetta per praticare sport all’aria aperta, complice anche il campetto di basket e gli spazi appositi situati in Piazza Nettuno, ma anche per divertirsi con i numerosi eventi che vengono organizzati. Durante il Lungomare Liberato vengono continuamente organizzati concerti, spettacoli di artisti di strada, manifestazioni e mostre, colorando il Lungomare di Ognina come per celebrare una divertente festa. Il clima è parecchio conviviale, non mancano infatti i flashmob, in cui sconosciuti hanno la possibilità di cantare e ballare insieme a ritmo di musica, magari facendo nuove amicizie. Sono diversi i gruppi che si organizzano per portare altoparlanti e improvvisare dei piccoli dj-set amatoriali, così da rallegrare e vivacizzare ancor di più il contesto. Se cercate un evento divertente e un ambiente giocoso, il Lungomare Liberato è di certo l’evento giusto che non potrete lasciarvi sfuggire durante la vostra permanenza a Catania.

Lungomare di Ognina a Catania

Il Lungomare di Ognina è uno dei principali punti d’interesse della città di Catania, tra i preferiti da parte dei turisti che arrivano nella città etnea durante il periodo estivo, dove le giornate soleggiate sono ideali per visitare questi luoghi. È situato nel quartiere di Ognina, caratterizzato da una costa rocciosa interamente formatasi dalle devastanti colate laviche dell’Etna che un tempo giunsero fino a questo punto della città. Dai disastri naturali, i catanesi costruirono uno dei borghi più belli e suggestivi della città, di cui oggi possiamo goderne le innumerevoli bellezze, dalla costa ai monumenti, tra cui la principale Chiesa di Santa Maria di Ognina, da cui ogni anno, per l’8 settembre, iniziano i festeggiamenti in suo onore.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Lungomare Liberato di Catania

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password