Municipio di Porto Empedocle – Palazzo di Città

Nessuna recensione
0

Descrizione

Nel cuore del centro storico di Porto Empedocle, lungo la principale arteria cittadina, la Via Roma, si trova il Municipio di Porto Empedocle, conosciuto semplicemente anche come Palazzo di Città. Si tratta di uno dei luoghi più importanti del territorio, non solo per la sua bellezza architettonica, ma anche per essere la sede del consiglio comunale e dell’ufficio del sindaco di Porto Empedocle, quindi il principale centro istituzionale della città. In alcune occasioni è possibile visitare anche i suoi interni, sebbene la maggior parte delle volte lo si può ammirare solo dall’esterno, facendo comunque una bellissima figura col suo inconfondibile stile neoclassico che si mescola al Liberty, o Art Nouveau.

Storia del Municipio di Porto Empedocle

L’edificio che oggi ospita il Municipio di Porto Empedocle è stato edificato tra le fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, svolgendo sin dal principio questo ruolo. Per la sua edificazione fu scelta la Via Roma, sia per la sua posizione centrale ma anche per essere da sempre una delle zone più trafficate da residenti e turisti. Proprio in Via Roma, già in antichità, sorgevano tutte le botteghe più esclusive della città di Porto Empedocle, le quali si sono oggi evolute diventando delle esclusive boutique, che si alternano ai numerosi negozi moderni e ai vari ristoranti che preparano tutte le specialità gastronomiche della cucina siciliana. Visti i continui interventi manutentivi, il Municipio di Porto Empedocle si mostra in perfette condizioni nonostante il trascorrere degli anni, continuando ad impreziosire il centro storico di Porto Empedocle.

Architettura del Municipio di Porto Empedocle

Il Municipio di Porto Empedocle si eleva su ben 3 livelli, ben caratterizzati da uno stile architettonico che richiama i fasti neoclassici, a cui si aggiungono diversi dettagli tipici dello stile Liberty, sparsi sia all’esterno che all’interno. L’aspetto neoclassico viene padroneggiato dalla presenza di varie colonne poste sul livello della strada, le quali sorreggono la balconata posta nel livello intermedio. Nell’ultimo livello, posta al centro, si trova il piccolo balcone che ospita le varie bandiere istituzionali, le quali si possono ammirare già a distanza. All’interno, il Municipio di Porto Empedocle si mostra sobrio ed elegante, con meno decori rispetto all’esterno, eccetto per quanto riguarda la sala adibita alle assemblee del Consiglio Comunale, ben arredata e affascinante. Tra le stanze più suggestive vi è quella dell’ufficio del sindaco, al cui interno sono custodite diverse testimonianze di tutti i sindaci della storia di Porto Empedocle, in cui figurano i loro ritratti e alcuni oggetti personali.

Come arrivare al Municipio di Porto Empedocle

Trovandosi nel centro storico di Porto Empedocle, il suo Municipio è molto facile da raggiungere, anche grazie ai numerosi collegamenti che servono la città, come le Strade Statali 115ter e 640, quest’ultima nota per essere la splendida Strada degli Scrittori, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Si può arrivare in città anche con la Stazione Ferroviaria di Porto Empedocle, al cui interno è possibile ammirare anche il Museo dell’Archeologia Industriale. Viaggiando in aereo si può arrivare a Porto Empedocle tramite l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, situato a circa 150 km, o l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante 170 km circa.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì08:00 - 14:00
  • Martedì08:00 - 14:00
  • Mercoledì08:00 - 14:0015:30 - 18:00
  • Giovedì08:00 - 14:00
  • Venerdì08:00 - 14:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Municipio di Porto Empedocle – Palazzo di Città

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password