Il Museo Archeologico della Badia è un importante centro museale situato nella città di Licata, il quale ne racconta la storia e rievoca le antiche epoche attraversate da questa città. I luoghi del territorio di Licata sono stati abitati sin dall’antichità, con insediamenti umani che lo popolano sin dalla Preistoria, complice la presenza del fiume Imera che, irrigando il terreno circostante, favoriva il sorgere dei villaggi, i cui abitanti potevano praticare l’agricoltura e attingere acqua anche per gli usi più comuni. Per gli antichi trascorsi della città di Licata, la presenza di un museo archeologico è d’obbligo, per poter raccogliere e divulgare lo storico splendore di questa città, esattamente come si impegna di fare il Museo Archeologico della Badia.
Il Museo Archeologico della Badia è ospitato dallo scenografico Convento Cistercense di Santa Maria del Soccorso, un edificio del Cinquecento che oggi ospita non solo i locali museali ma anche la sede di una scuola pubblica, rappresentando una struttura adibita alla cultura in ogni suo settore. Il Convento Cistercense di Santa Maria del Soccorso è rimasto in funzione fino alla soppressione degli ordini religiosi, segnando, da quel momento, il passaggio alle istituzioni pubbliche che lo hanno riqualificato per aprirlo al pubblico e destinarlo a usi culturali, esattamente come ancora oggi continua a fare.
Il Museo Archeologico della Badia ospita al suo interno 6 sale, tutte arricchite da numerosi reperti storici e altri cimeli più recenti, tra cui splendide opere d’arte degne di nota. Questo Museo Archeologico si presenta come un eccezionale contenitore della storia di Licata, potendo trovare nelle sue esposizioni un grande sapere che viene mantenuto in vita grazie all’efficiente operato degli esperti che ne curano i suoi locali. Si possono catalogare i reperti presenti al Museo Archeologico della Badia in diverse categorie, tra cui le principali sono di seguito elencate.
Il Museo Archeologico della Badia si trova a sud di Licata, esattamente nel cuore del suo centro storico. È molto semplice raggiungere Licata da qualsiasi punto della Sicilia, grazie alla Strada Statale 123 e alle Strade Provinciali 7, 38 e 67, attraversabili anche dagli autobus delle autolinee siciliane. A meno di 1 km è situata la Stazione Ferroviaria di Licata, perfetta per arrivare in città anche coi treni siciliani, mentre il Porto di Licata dista meno di 500 metri. L’Aeroporto di Catania dista da Licata circa 130 km, mentre l’Aeroporto di Comiso è situato a poco più di 70 km.