Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo è il luogo dedicato all’illustre poeta nato a Modica, nella stessa casa che oggi ospita il Museo in suo onore. Al suo interno è possibile ammirare le varie camere in cui nacque e visse il poeta siciliano, con arredi originali e oggetti appartenuti personalmente a Salvatore Quasimodo, tra cui diverse sue opere, fotografie autografate e numerose edizioni uniche delle opere ermetiche di Quasimodo. In tutto, sono aperte al pubblico 4 camere, ognuna delle quali adibita ad una specifica peculiarità del poeta, con una camera di queste allestita per far leggere le sue più celebri poesie, attualissime ancora oggi, a tutti i visitatori.

Chi era Salvatore Quasimodo – Premio Nobel per la letteratura

Salvatore Quasimodo, poeta e traduttore, nacque a Modica nel 1901 e fu uno dei principali esponenti della corrente letteraria dell’Ermetismo. Grazie alle sue bellissime opere e poesie che hanno appassionato milioni di lettori nel mondo, oltre al suo prezioso contributo per le traduzioni di importanti opere classiche dell’antica Grecia, di Molière e di William Shakespeare, ricevette, nel 1959, il prestigioso riconoscimento del Premio Nobel per la Letteratura. Scrisse le sue prime opere già durante l’adolescenza, realizzando, nel 1917, il Nuovo Giornale Letterario, il mensile che ospitava alcune opere dello stesso Salvatore Quasimodo. Per lungo tempo visse di stenti a causa della sua precaria condizione economica, tuttavia, senza mai perdere la passione per la letteratura, che riuscì ad approfondire dopo aver ricevuto un impiego ministeriale che diede lustro alla sua economia.

Le poesie di Salvatore Quasimodo

Durante la sua florida carriera letteraria, Salvatore Quasimodo pubblicò numerose poesie, raggruppate in diverse raccolte tematiche. Tra le principali opere di Salvatore Quasimodo occorre citare necessariamente “La vita non è sogno”, una raccolta di 9 poesie in cui si evidenziano temi morali, “Il falso e il vero verde”, altra raccolta di 14 poesie in cui l’autore denuncia i comportamenti sociali sempre più propensi al capitalismo più sfrenato, e “Dare e avere”, un’ampia raccolta di 22 poesie che raccontano una visione più intima e introspettiva di Salvatore Quasimodo. Queste sono solo alcune delle grandi opere tramandate dal poeta di Modica, nei cui versi è possibile scorgere temi sociali ancora oggi particolarmente attuali.

Come arrivare al Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo

Il Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo è situato nel cuore di Ragusa, a circa 400 metri dal centralissimo Duomo di San Giorgio. Il Museo è facile da raggiungere anche con una semplice passeggiata, mentre si attraversano le suggestive vie barocche della città di Modica. Chi arriva a Modica in auto potrà trovare nelle zone limitrofe degli spazi adibiti a parcheggio per i veicoli. Si può arrivare a Modica anche tramite gli autobus delle autolinee regionali, che attraversano la Sicilia percorrendo le autostrade A18 e A19, oltre a collegare Modica con tutta la Sicilia e ai due aeroporti più vicini, l’Aeroporto di Comiso e l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, offrendo la possibilità di arrivare a Modica anche in aereo, sfruttando questi due scali aeroportuali per poi proseguire con gli autobus tramite una corsa diretta fino a Modica.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • Lunedì10:00 - 13:00
  • Martedì10:00 - 13:00
  • Mercoledì10:00 - 13:00
  • Giovedì10:00 - 13:00
  • Venerdì10:00 - 13:00
  • Sabato10:00 - 13:00
  • Domenica10:00 - 13:00

Ricendica Luogo: Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password