Il Museo del Mare, della Pesca e delle Tradizioni Marinare Franco Ruggeri, conosciuto semplicemente anche come Museo del Mare Franco Ruggeri, è il più importante polo museale presenta nella cittadina balneare di Furci Siculo. Si tratta di un pittoresco museo in cui vengono raccolte e mostrate tutte le testimonianze dell’attività marinara svolta in questa città durante il corso della sua storia, potendone scoprire tutti le tappe evolutive di quella che è una delle più importanti tradizioni della Sicilia, ovvero la pesca.
Si tratta di una struttura molto recente, è stata infatti inaugurata nel 1999 e ha sin da subito ottenuto un importante risconto sia negli abitanti che nei turisti, oltre a tutti gli appassionati di storia, i quali possono trovare in questo museo tutto ciò che serve per scoprire l’essenza di Furci Siculo e della Sicilia. I motivi che hanno portato all’istituzione di questo museo sono molteplici, il più importante dei quali è legato alla volontà di rendere indelebile la storia marinara di Furci Siculo, potendola trasmettere alle future generazioni per non far disperdere mai le tradizioni di questo incantevole luogo. La città di Furci Siculo, infatti, è da sempre una località popolata prevalentemente da pescatori, con tante famiglie del territorio che da diverse generazioni praticano questo antico mestiere che ha reso grande la Sicilia e ha permesso alla stessa di farsi conoscere in tutto il mondo per la bontà del suo pesce fresco. Anche dopo l’inaugurazione del Museo del Mare Franco Ruggeri sono continuati ad arrivare numerosi cimeli storici da esporre all’interno dei suoi locali, molti dei quali donati dalle stesse famiglie di pescatori che abitano Furci Siculo da secoli.
Il Museo del Mare Franco Ruggeri ospita strumenti di ogni genere, ognuno dei quali ha rappresentato un’epoca storica nel campo della pesca, guadagnandosi un posto all’interno di questa esposizione, la quale mostra oggetti tra i più particolari in assoluto, in quanto molti di questi venivano realizzati artigianalmente dagli stessi pescatori del luogo.
È molto facile recarsi al Museo del Mare Franco Ruggeri di Furci Siculo, in quanto la città è ben collegata al resto della Sicilia tramite la Strada Statale 114 e la Strada Europea 45, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane, oltre che con la Stazione Ferroviaria di Furci Siculo, perfetta per chi si sposta col treno. Tramite l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 75 km, è possibile arrivare a Furci Siculo anche in aereo, proseguendo coi mezzi pubblici o noleggiando un’auto direttamente allo scalo aeroportuale di Catania.