Il Museo della Memoria è un importante punto d’interesse presente nella città di Santa Margherita di Belice, il quale, insieme al Museo del Gattopardo, racconta tutti gli aspetti storici e culturali della città, ripercorrendo tutte le epoche passate e focalizzandosi sulle tematiche più rappresentative di questa scenografica località situata nel territorio agrigentino. Il Museo della Memoria è un importante pezzo di storia locale, in grado di mostrare tutto ciò che è stata l’antica Santa Margherita di Belice prima del terremoto verificatosi negli anni ’60. Pertanto, questo luogo rappresenta il punto di giuntura della vecchia storia Santa Margherita di Belice con quella più moderna.
Il Museo della Memoria, oltre ad essere un importante contenitore storico, è anche un edificio emblematico per la città, in quanto venne realizzato utilizzando le macerie dell’antica Chiesa Madre di Santa Margherita di Belice, andata distrutta in seguito al terremoto del 1968, il quale colpì la città e non lasciò scampo alla gran parte dei suoi edifici storici. Dopo il devastante sisma, le istituzioni pubbliche si sono attivate per riqualificare l’intero centro abitato, scegliendo la sede della Ex Chiesa Madre per l’istituzione del Museo della Memoria, il luogo che sarebbe stato adibito al racconto della storia di Santa Margherita di Belice e non solo.
Il Museo della Memoria è il luogo perfetto per un percorso didattico finalizzato alla scoperta della storia di questa splendida città, in quanto raccoglie diverse testimonianze del suo passato, permettendo ai suoi visitatori di poter affrontare un suggestivo viaggio nella storia di questo territorio.
Arrivare al Museo della Memoria è davvero molto semplice, in quanto la città di Santa Margherita di Belice è perfettamente collegata al resto della Sicilia tramite la Strada Statale 188, sulla quale viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. A 10 km si trova la Stazione Ferroviaria di Menfi, mentre a circa 80 km vi è l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, la soluzione ideale per chi arriva in Sicilia con l’aereo.