Museo di Cimeli Storico Militari a Chiaramonte Gulfi

Nessuna recensione
0

Descrizione

Nel territorio di Chiaramonte Gulfi sono presenti numerosi musei, tramite i quali è possibile rivivere importanti momenti storici e significativi legati alle tradizioni di questi luoghi e non solo. Tra i musei più caratteristici vi è il Museo di Cimeli Storico Militari, al cui interno sono custoditi ed esposti oltre 1000 oggetti, molti dei quali spaziano tra le varie campagne militari, effettuati dai soldati italiani, durante la prima e seconda guerra mondiale, oltre a quelle del periodo fascista antecedenti il secondo conflitto. Oltre a questi, sono presenti anche dei cimeli risalenti fino al 1863, vere e proprie pietre miliari di quell’epoca.

Cosa vedere al Museo di Cimeli Storico Militari a Chiaramonte Gulfi

Il Museo di Cimeli Storico Militari espone diverse collezioni appartenenti a Emanuele Gulino, tra i più stimati del panorama nazionale in questo ambito, che ha concesso tutte le sue raccolte per rendere visibili al pubblico e far beneficiare tutti di questo incredibile patrimonio storico e culturale. Le aree del Museo di Cimeli Storico Militari a Chiaramonte Gulfi sono distribuite in modo tale raccontare nel dettaglio ogni ambito delle guerre passate, potendone osservare cimeli di grande valore.

  • Esposizione di Elmi: gli elmi sono largamente diffusi all’interno del Museo, molti dei quali si mostrano crudi, con ancora i fori di proiettile che lo hanno attraversato da parte a parte; sono presenti diversi tipi di elmi, sia da aviatore, con tanto di occhialini, che paracadute e da milizia terrestre, provenienti da diversi eserciti, sia da quello italiano che tedesco e statunitense, addirittura anche uno scenografico elmo della cavalleria italiana e un elmo prussiano, entrambi risalenti al primo conflitto mondiale.
  • Esposizione di Armi: le armi che più hanno caratterizzato le guerre mondiali sono presenti all’interno dei locali del Museo di Cimeli Storico Militari a Chiaramonte Gulfi, dove è possibile trovare un mitragliatore MG42 e un mitragliatore su ruote, che sono affiancati da numerosi fucili della seconda guerra mondiale, sia per conflitti ravvicinati che a distanza.
  • Esposizione di Bombe: nel Museo sono custodite anche numerose bombe a mano, differenti nella forma e nell’esercito di provenienza, a cui si aggiunge la presenza di una bomba aerea da oltre 500 libbre che gode di uno spazio esclusivo.
  • Esposizione di Cannoni: sono diversi i cannoni presenti nel museo, in cui spicca un grande cannone di contraerea appartenuto all’esercito italiano e utilizzato durante la prima guerra mondiale, in cui queste armi venivano poste nelle navi militari per contrastare le offensive avversarie.
  • Esposizione di Rottami di Veicoli Militari: gli aerei militari ricoprono da sempre un ruolo importante all’interno di un conflitto e, nel museo, vi sono esposti alcuni rottami di un vecchio aereo tedesco della seconda guerra mondiale, oltre a un serbatoio di un aereo americano.
  • Esposizione di Oggettistica Militare: tra i vari oggetti esposti sono presenti diversi cimeli abbandonati dai soldati durante i conflitti, a cui si aggiungono altri oggetti donati da ex soldati, tra cui figurano numerosi accendini con dediche.
  • Esposizione di Abbigliamento Militare: diverse uniformi originali si possono ammirare all’interno dell’edificio, appartenuti a vari eserciti e conservate in ottimo stato.

Come arrivare al Museo di Cimeli Storico Militari a Chiaramonte Gulfi

Il Museo di Cimeli Storico Militari è situato in Piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi, in pieno centro storico, semplice da raggiungere e facilmente accessibile, anche con una piacevole passeggiata tra i principali monumenti cittadini. Per chi si sposta dalla Sicilia può beneficiare della rete stradale che collega a Chiaramonte Gulfi, in particolar modo con la Strada Provinciale 8 che la attraversa totalmente, percorribile in auto o con gli autobus delle autolinee siciliane. Per chi, invece, arriva in Sicilia per una vacanza, l’Aeroporto di Comiso è il più vicino scalo aeroportuale.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì09:00 - 13:00
  • Martedì09:00 - 13:00
  • Mercoledì09:00 - 13:00
  • Giovedì09:00 - 13:00
  • Venerdì09:00 - 13:00
  • Sabato09:00 - 13:0019:00 - 21:00
  • Domenica09:00 - 13:0019:00 - 21:00

Ricendica Luogo: Museo di Cimeli Storico Militari a Chiaramonte Gulfi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password