All’interno del Castello Arabo e Normano, noto anche come Castello a Mare, simbolo principale nonché monumento che da il nome alla città di Castellammare del Golfo, si possono trovare i locali adibiti al Museo La Memoria del Mediterraneo, un ricco polo museale che è in grado di raccontare la storia castellammarese in ogni suo aspetto, affrontando tematiche riguardanti lo stesso borgo marinaro in cui si trova fino ad estendersi sul resto della Sicilia. Poiché situato all’interno del Castello Arabo Normano di Castellammare del Golfo, il Museo La Memoria del Mediterraneo acquisisce un maggiore prestigio, permettendo ai suoi visitatori di potersi immergere ancor di più nella storia locale, potendo non solo ammirare importanti cimeli storici ma anche addentrarsi all’interno di quei locali che, tanti secoli fa, furono lo scenario di battaglie, di conquiste e dei più importanti eventi storici verificatisi in questa meravigliosa località.
Il Museo La Memoria del Mediterraneo lo si può intendere come un grande contenitore culturale, all’interno del quale sono esposti diversi reperti riguardanti vari temi. In un certo modo si può affermare che all’interno del Museo La Memoria del Mediterraneo si trovano ben quattro musei ben distinti l’uno dall’altro, ognuno dei quali racconta un aspetto specifico della cultura castellammarese.
Il Museo La Memoria del Mediterraneo, trovandosi all’interno dei locali del maestoso Castello Arabo Normanno, si può facilmente raggiungere in diversi modi una volta giunti in città, la quale vanta collegamenti con tutta la Sicilia, capeggiati dalle Strade Statali 187 e 731, oltre che dalla Strada Provinciale 2, che sono attraversate anche gli autobus delle autolinee siciliane. Chi viaggia coi treni regionali può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Castellammare del Golfo, mentre chi si reca in Sicilia con l’aereo può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, situato a circa 40 km da Castellammare del Golfo.