Con Natale a Castellammare del Golfo si intendono tutti gli eventi della tradizione natalizia che vengono svolti nello scenografico borgo marinaro situato lungo la costa trapanese, conosciuto per la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi monumenti storici, tra i quali figurano il Castello Arabo Normanno e la Chiesa Madre di Santa Maria del Soccorso. Il periodo natalizio è, insieme a quello estivo, tra i migliori momenti per visitare Castellammare del Golfo, concedendosi una splendida vacanza in Sicilia da vivere in una delle location più belle ed esclusive dell’isola.
Le attività del Natale a Castellammare del Golfo si svolgono durante l’intera finestra natalizia, quindi dall’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, proseguendo ininterrottamente fino al 6 gennaio, cioè per l’Epifania. Durante questo mese, nella città di Castellammare del Golfo, si alternano eventi e spettacoli di ogni genere, in grado di attirare le attenzioni sia dei bambini che degli adulti, che potranno vivere, insieme, la straordinaria magia del Natale.
Il centro storico di Castellammare del Golfo è il luogo in cui si concentrano la maggior parte delle attività natalizie, sebbene queste si articolano in tutto il territorio. Anche il lato costiero di Castellammare del Golfo vanta le sue attrazioni, le quali si estendono anche nelle sue frazioni, come Scopello e Balata di Baida.
Durante il Natale a Castellammare del Golfo è possibile ammirare la città castellammarese con una veste unica nel suo genere, in cui gli addobbi natalizi e i suggestivi colori di festa ricoprono l’interno centro urbano, donando allegria e valorizzandone anche i suoi monumenti principali. L’intero borgo marinaro offrirà a tutti i visitatori la possibilità di gustare le eccezionali prelibatezze della cucina castellammarese, i cui prodotti tipici sono largamente apprezzati in tutta la Sicilia e non solo. Il Natale a Castellammare del Golfo è un evento che riesce a unire perfettamente le tradizioni del territorio con quelle più generiche del Natale, componendo il giusto mix per una splendida vacanza natalizia in Sicilia.
Tra le attrazioni più suggestive del Natale a Castellammare del Golfo vi è il Presepe Vivente che viene annualmente organizzato presso la frazione Balata di Baida, in cui il folklore castellammarese riesce a raggiungere il suo apice. Questo Presepe Vivente mette in scena numerosi personaggi che spaziano dalle figure più iconiche della religione cristiana fino a quelli che rievocano gli antichi mestieri siciliani, che da sempre riescono a trainare la storia, l’economia e la cultura di questa magnifica terra.
Si può arrivare a Castellammare del Golfo, per assistere ai suoi eventi di Natale, grazie ai tanti collegamenti di cui è servita, come le Strade Statali 187 e 731 e la Strada Provinciale 2, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla presenza della Stazione Ferroviaria di Castellammare del Golfo si può arrivare anche coi treni regionali, mentre chi è costretto a viaggiare con l’aereo può prima arrivare all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, situato a circa 40 km di distanza.