Ottobrando è l’evento che riesce a far diventare la città di Floresta un centro gastronomico di grande fama, tanto da attirare turisti provenienti da tutte le parti della Sicilia e non solo, con l’intento di mostrare a tutti i partecipanti i migliori prodotti tipici del territorio, come la Provola di Floresta, oltre ad intrattenere tutti coi suoi straordinari eventi correlati, in grado di mostrare le tradizioni e il folklore di questa splendida località situata nel Parco dei Nebrodi.
L’evento Ottobrando è una delle tradizioni storiche della città di Floresta, nonché una delle attrazioni turistiche più apprezzate del territorio. Sin dalle sue prime edizioni, con Ottobrando si intende mostrare tutte le eccellenze di Floresta, non solo per quanto riguarda il comparto enogastronomico ma anche paesaggistico, dato che la cittadina può vantare meravigliosi scenari degni di nota, come il Bosco di Floresta e i monumenti del suo centro storico. Dal 2005, anno della prima storica edizione di Ottobrando, la città di Floresta riesce a esprimere il meglio di sé, incantando i suoi turisti col suo inconfondibile folklore e con la bontà dei suoi prodotti tipici.
Ottobrando si svolge durante tutti i week end di ottobre, ogni settimana con un tema centrale ben diverso, dedicato ai principali prodotti locali. Ogni sabato e domenica di ottobre, quindi, è possibile trovare tutta la città di Floresta perfettamente allestito per ospitare questo straordinario evento.
Ottobrando si svolge principalmente nel centro storico di Floresta, un luogo caratterizzato, tra le altre cose, dai principali monumenti del territorio, come la Chiesa Madre di Sant’Anna e il Palazzo Comunale. Da questi luoghi è molto facile spostarsi per gli altri punti d’interesse della città, potendone visitare anche il suo Museo Entomologico Vittorio Aliquò Mostra Insecta e il Bosco di Floresta, situato proprio alle spalle della cittadina.
Lungo la principale strada della città, ovvero la Via Umberto I, è possibile trovare un gran numero di bancarelle allestite dagli stessi produttori locali, i quali espongono e mettono in vendita gli eccezionali prodotti tipici di Floresta, tra le quali spicca la Provola Florestana, oltre alla Salsiccia di Suino Nero dei Nebrodi, una gran varietà di formaggi e salumi di ogni genere. Ottobrando offre anche altre tipologie di attrazioni, come concerti, spettacoli e molto altro ancora, con diversi elementi del folklore locale che ritrovano il loro spazio proprio in questa occasione. Durante ogni week end il tema di Ottobrando si sposta su un prodotto locale differente, spaziando dalla rinomata Provola ai funghi, raccolti proprio nel Bosco di Floresta, oltre al Suino Nero dei Nebrodi, legumi, grani antichi e molto altro ancora, con ogni edizione che presenta sempre delle gustose novità.
È molto semplice partecipare alle varie attività dell’evento Ottobrando, in quanto la città di Floresta si collega bene al resto della Sicilia tramite la Strada Statale 116, attraversata anche dagli autobus delle autolinee siciliane e dalle autolinee private. Floresta si trova a circa 90 km da Catania e da Messina, potendone sfruttare i loro collegamenti per raggiungere la Sicilia con l’intento di spostarsi a Floresta, trovando nell’Aeroporto Fontanarossa di Catania il più importante scalo aeroportuale della Sicilia.