Descrizione

L’astronomia italiana è sempre stata tra i protagonisti in numerose missioni nello spazio, coi nostri astronauti che hanno viaggiato più volte per la volta celeste per ammirarne l’incredibile paesaggio terrestre e, ovviamente, per eseguire importanti ricerche che ci hanno permesso di effettuare “un grande passo per l’umanità”, citando l’iconico Neil Armstrong e il suo sbarco lunare. Ciò che si impegna di fare il Planetario di Zafferana Etnea è proprio divulgare le nozioni scientifiche, relative all’astronomia, affiancandole alle più moderne tecnologie cinematografiche, così da poter realizzare delle sessioni didattiche e di intrattenimento che sono in grado di catturare le attenzioni di tutti, dai grandi ai più piccoli, dagli esperti del settore ai curiosi che vogliono immergersi per la prima volta nelle suggestive esperienze offerte dal Planetario di Zafferana Etnea.

Cosa è il Planetario di Zafferana Etnea

Quello di Zafferana Etnea è il Planetario più grande di tutta la Sicilia e tra i più importanti in Italia, realizzato in una cupola di un diametro che supera i 10 metri, al cui interno è stato realizzato un sofisticato sistema di proiezione a specchio sferico, per far sì che il tetto della cupola diventi lo schermo in cui proiettare splendide immagini dello spazio. La tecnologia Full-Dome, ovvero a 360° gradi, permette delle esperienze particolarmente immersive, in cui figurano anche splendide proiezioni in 3D dello spazio, grazie alle quali sarà ancor più divertente partecipare alle varie sessioni didattiche, il tutto mentre si è comodamente seduti nelle poltrone presenti all’interno, proprio come un cinema innovativo.

Cosa fare al Planetario di Zafferana Etnea

Il Planetario di Zafferana Etnea è il luogo ideale in cui approfondire le proprie conoscenze sull’astronomia, in quanto sono numerosi i percorsi didattici e scientifici dai quali si possono apprendere importanti competenze in materia. Le video lezioni, i corsi e le varie proiezioni sono tenute e presidiate da importanti esperti in astronomia, tante personalità rinomate nell’ambiente che hanno offerto il loro prezioso contributo nella realizzazione dell’offerta del Planetario di Zafferana Etnea, con importanti divulgazioni scientifiche che vengono spiegate in modo semplice e pratico, così da permettere anche ai neofiti di poter comprendere anche le nozioni più dettagliate. Le varie proiezioni vengono quindi allestite come se fossero delle splendide proiezioni cinematografiche, con diversi spettacoli che spaziano su vari argomenti, tra cui si elencano:

  • Costellazioni dello Zodiaco: le stelle sono sempre risultate affascinanti da scoprire e col Planetario di Zafferana Etnea è possibile saperne di più circa la loro configurazione, con curiosità e dettagli.
  • Teorie sulla Nascita ed Espansione dell’Universo: le varie teorie sulla nascita dell’universo hanno sempre affascinato tutti e con questo spettacolo si potranno trovare numerose risposte alle domande più iconiche di sempre.
  • Movimenti della Terra: tutti i dettagli sui moti terrestri e dei vari corpi celesti del sistema solare vengono spiegati in questa proiezione, con nozioni e leggi della fisica.
  • Fenomeni Celesti e Buchi Neri: i misteri dei buchi neri, sulla loro formazione e su ciò che celano, vengono trattati in questo particolare percorso didattico che si articola in argomentazioni particolarmente interessanti.

Come arrivare al Planetario di Zafferana Etnea

Il Planetario di Zafferana Etnea si trova nel centro storico cittadino, a pochissimi metri di distanza dai principali luoghi d’interesse e dai più importanti monumenti. Arrivare al Planetario di Zafferana Etnea è molto semplice, grazie alle Strade Provinciali 8ii-iv, 59i e 92, grazie alle quali è possibile raggiungere la città di Zafferana Etnea da qualsiasi altro punto della Sicilia, con la propria auto o con gli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria Guardia Mangano di Santa Venerina, che si trova a circa 9 km da Zafferana Etnea, è la soluzione migliore per chi si sposta in treno, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 30 km di distanza, è perfetto per chi viaggia in aereo.

Il Planetario apre su prenotazione per gruppi minimo di 15 persone.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • LunedìChiuso
  • MartedìChiuso
  • MercoledìChiuso
  • GiovedìChiuso
  • VenerdìChiuso
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Planetario di Zafferana Etna

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password