Porticciolo di Ognina

Nessuna recensione
3

Descrizione

Il Porto Ulisse di Catania

Il Porto Ulisse, più comunemente noto come Porticciolo di Ognina, è un piccolo scalo portuale situato nella suggestiva scogliera di Catania, distante meno di 5km dal principale porto di Catania. Si trova nel piccolo Borgo Marittimo di Ognina, una delle più belle mete turistiche da visitare durante la propria vacanza a Catania. Un luogo che presenta un mix di storia e modernità, per assaporare le meraviglie della vecchia Catania e il divertimento della mondanità contemporanea.

Storia del borgo di Ognina e il vecchio Porto Ulisse

Lo storico Porto Ulisse sorgeva nel Borgo di Ognina, che prendeva il nome dal fiume Lognina che sfociava in mare attraversando proprio questa zona della città etnea. Il fiume, e la quasi totalità del borgo, furono sotterrati da una colata lavica che arrivò fino alle coste di Catania nel lontano 1381, distruggendo anche il Porticciolo che portava il nome del dio greco. In origine il Porto Ulisse era frequentato da numerose imbarcazioni, trattandosi di una molto trafficata in quanto la Sicilia è situata al centro del mar Mediterraneo. Dove un tempo sorgeva il Porto Ulisse, è oggi presente l’attuale Porticciolo di Ognina, costruito nello stesso punto dove l’Etna distrusse la vecchia struttura portuale.

Lungomare di Ognina a Catania

Il Porto Ulisse è situato alla conclusione del Lungomare di Ognina, una delle mete preferite da catanesi e turisti durante il periodo estivo e primaverile, grazie alla presenza di numerose attrazioni e ad un panorama mozzafiato vista mare accompagnato dal promontorio della scogliera di Catania che termina proprio dove iniziano le scenografiche acque del Mar Ionio.

Cosa fare nel borgo marinaro di Ognina a Catania

Il Borgo marinaro di Ognina è il luogo ideale per una passeggiata vicino al mare, ma anche per chi voglia praticare sport, grazie alla pista ciclabile e al campetto di basket all’aperto situato in Piazza Nettuno. Proprio in quest’ultima piazza è presente anche un Luna Park con diverse attrazioni in grado di divertire grandi e bambini. Il Borgo è anche la sede di una bellissima festa religiosa dedicata a Santa Maria di Ognina, la tradizionale “Festa da Bammina” (Festa della Bambina) dell’8 settembre, la seconda festa religiosa più grande della città dopo la meravigliosa Festa di Sant’Agata. Il Borgo è anche rinomato per la presenza di diversi hotel, ristoranti e bar dove poter pernottare e gustare le specialità della cucina di Catania.

Come arrivare al Porticciolo di Ognina

Arrivare al Porticciolo di Ognina, o più in generale al Lungomare di Catania, è molto semplice, in quanto la zona è ben servita dai mezzi pubblici, come gli autobus di AMT Catania, in particolar modo con le linee urbane 241, 443, 448, 530 e 534. La zona si può raggiungere anche dalla stazione ferroviaria Catania Centrale per poi proseguire con una passeggiata lungo la costa di Catania. In prossimità della stazione di Catania è presente anche il capolinea di altri autobus urbani e pullman interregionali, oltre alla presenza della fermata della Metropolitana di Catania. Da qualsiasi punto della città è possibile raggiungere Ognina e il suo Porticciolo anche in automobile e in Taxi.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Porticciolo di Ognina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password